Si è svolta giorno 5 giugno 2018 la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di poesia del Liceo Spedalieri, edizione 2017-2018 :“Una bella giornata per il liceo e per il nostro paese – ha affermato il prof. Antonio Sichera- in controtendenza rispetto al modo approssimativo in cui si usano oggi le parole anche nelle alte sfere della politica”; un momento in cui – ha sottolineato il prof. Dario Stazzone – si è riaffermata la “necessità della poesia, in un mondo abbrutito nell’unica dimensione dei rapporti commerciali” e se ne è approfondita la natura: poesia come “mistero stesso della razionalità molteplice della letteratura”, come strumento “per riscoprire noi stessi attraverso le parole”, per la formazione di “giovani critici che sappiano leggere la realtà, trovando le parole giuste per esprimersi ed esprimere il mondo che li circonda” e decisi a non lasciarsi “derubare dei propri sogni e della ricchezza che ognuno scopre dentro di sé”- secondo l’augurio della prof.ssa Sebastiana Cocuzza Ferlito. E’ bello poter descrivere così una cerimonia di premiazione: come una giornata di auspicio, l’apertura di un orizzonte foriero di speranza per il futuro della nostra società; abbiamo festeggiato l’incontro tra i giovani talenti che si cimentano nell’uso consapevole del linguaggio poetico ed il mondo della scuola, dell’università, delle istituzioni che li sostiene e li accompagna verso l’esercizio consapevole ed efficace di una cittadinanza attiva.
Congratulazioni vivissime ai vincitori: Tiziano Scirè, Lorenzo Reina, Chiara Schembra (tipologia A) e Gianpietro Patania (tipologia B); per la sezione esterna a Ludovico Vicari e Nicoletta Galfo (tipologia A) del Liceo Classico “Galilei-Campailla” di Modica e a Chiara Nobile (tipologia B) del Liceo Artistico “Secusio” di Caltagirone.
Complimenti ancora a Vittoria Gulino (menzione) e a Giovanna Valenti (menzione speciale del Centro di Poesia Contemporanea di Catania)
Un sentito ringraziamento a tutti gli autorevoli rappresentanti delle istituzioni, per il Comune l’assessore prof.ssa Mastrandrea, per il Disum il prof. Sichera, per la Società Dante Alighieri il prof. Stazzone, per il Centro di Poesia Contemporanea di Catania il dott. Cagni, che hanno voluto onorare il Concorso di poesia del Liceo Spedalieri della loro pregevole attenzione.
E appuntamento alla prossima edizione…