Circolare n. 11 – Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020. Azioni di informazione e pubblicità – PON-FESR “Supporti Didattici”

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line.
Autorizzazione progetto.

Alle famiglie degli alunni

Il Liceo Classico “Nicola Spedalieri” ritiene opportuno informare le famiglie degli alunni su alcune iniziative della scuola la cui realizzazione è resa possibile grazie ai finanziamenti offerti dal Programma Operativo NazionaleFondi Strutturali Europei (PON-FESR-FSE).

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Lo Spedalieri ha investito molte energie su questo tipo di progettazione, utilizzando il precedente PON-FSE-FESR per la realizzazione di Percorsi Formativi per gli studenti (competenze digitali, competenze in lingua madre, competenze in lingua straniera, competenze in matematica e competenze in scienze), per l’aggiornamento professionale del personale docente ed ATA, (percorsi di formazione – competenze digitali – competenze in lingua straniera) e per l’arricchimento del corredo informatico e tecnologico della scuola (laboratorio informatico, laboratorio linguistico, laboratorio multimediale, laboratorio chimico-biologico e laboratorio di fisica).

Questa Istituzione Scolastica informa pertanto tutti gli studenti che, nell’anno scolastico in corso, è stato autorizzato il progetto “Supportiamo lo Spedalieri” con il relativo modulo sotto indicato:

Sottoazione

Codice identificativo progetto

Titolo progetto

Importo Autorizzato progetto

10.2.2A

10.2.2A-FSEPON-SI-2020-421

Supportiamo lo Spedalieri

12.764,71

Vista l’utenza diversificata del nostro Istituto e l’elevato numero di alunni provenienti da famiglie in difficoltà economiche, aggravate dall’emergenza Covid-19, con questo progetto si ritiene necessario intervenire soprattutto sull’approvvigionamento di sussidi didattici che presentano un costo elevato quali i dizionari delle materie di indirizzo e di Lingua Inglese nonché di libri di testo curriculari per la sezione Cambridge e strumenti per il laboratorio linguistico. Ciò affinché si dia la possibilità, in maniera equa, a tutti gli alunni di raggiungere gli obiettivi di apprendimento specifici dell’indirizzo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93