Con la presente si ricordano le misure transitorie che seguono la cessazione dello stato di emergenza, in vigore dal 1° aprile in ambito scolastico.
AUTORIZZAZIONE DAD PER CONTATTI STRETTI EXTRASCOLASTICI O COABITANTI DI CASI POSITIVI
L’art. 4 del D.L. n° 24 del 24 marzo riduce le misure preventive da adottare per i casi dei contatti stretti o coabitanti di soggetti positivi alla sola autosorveglianza. Non è previsto il regime di quarantena. Non sarà quindi possibile autorizzare gli alunni contatti stretti o coabitanti di positivi alla partecipazione a distanza alle lezioni a partire dal 1° aprile. Le eventuali autorizzazioni in essere cesseranno al 31 marzo.
L’art. 4 co. 2 dispone, per coloro che abbiano avuto contatti stretti con soggetti positivi, l’obbligo di indossare mascherine FFP2 fino al decimo giorno dalla data dell’ultimo contatto e l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Nel caso, quindi, di contatti extrascolastici con soggetti positivi (ex quarantena), non sarà necessaria alcuna comunicazione alla scuola, piuttosto sarà responsabilità della famiglia (o dello studente se maggiorenne) attenersi alle prescrizioni sanitarie sopra richiamate.
AUTORIZZAZIONE DAD PER GLI ALUNNI CONTAGIATI DA SARS COV 2
Gli alunni in isolamento a seguito di infezione da SARS COV 2 sono autorizzati a partecipare alle lezioni in modalità a distanza previa presentazione di:
- Richiesta della famiglia ( RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE A DISTANZA ALLE LEZIONI PER ISOLAMENTO in allegato), o dello studente se maggiorenne, firmata;
- Certificazione sanitaria attestante il regime di isolamento o esito positivo del tampone eseguito presso ASP o laboratorio privato abilitato;
- Certificazione medica attestante la compatibilità delle condizioni di salute con la partecipazione a distanza alle lezioni.
La richiesta dovrà essere inviata per posta elettronica al coordinatore di classe , al referente COVID (refcovid@liceospedalieri.edu.it) e alla mail istituzionale ctpc02007@istruzione.it. Inoltre:
Per la riammissione sarà sufficiente:
- la richiesta di rientro (ALLEGATO TERMINE PERIODO DI ISOLAMENTO);
- il riscontro di un test antigenico con esito negativo effettuato anche in laboratori privati a ciò abilitati o altro riscontro sanitario di guarigione;
- inviare i documenti 1. e 2. per posta elettronica agli indirizzi di cui sopra.
Se la richiesta è completa il docente della prima ora accoglierà l’alunno in classe e riporterà sul registro ARGO (note e calendario): RIENTRO CASO POSITIVO.
QUATTRO O PIÙ CASI DI POSITIVITÀ NELLA CLASSE
Sino a tre casi di positività nella classe non sono previste misure particolari e basterà continuare ad utilizzare le mascherine chirurgiche (obbligatorie per tutti).
Con quattro o più casi l’attività educativa e didattica proseguirà in presenza e tutti (docenti ed alunni) utilizzeranno i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per i dieci giorni successivi all’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19.
In questo caso il referente COVID o la presidenza avviseranno tramite email i docenti e la classe (PREVISIONE ART. 9 CO. 3 D.L. 24) che per i 10 giorni successivi sarà necessario indossare le mascherine FFP2 specificando il termine della prescrizione. I docenti della prima ora riporteranno sul registro ARGO (note e calendario) sino al giorno indicato dal referente COVID: OBBLIGO FFP2.
La norma appena richiamata prevede che solo in presenza di sintomatologia simil-COVID sia effettuato un test antigenico immediatamente alla comparsa dei sintomi e dopo cinque giorni dall’ultimo contatto, qualora ancora siano presenti i sintomi (regime di autosorveglianza). L’esito negativo del test antigenico, che potrà essere rapido o molecolare ed anche autosomministrato, sarà autocertificato (COMUNICAZIONE ESITO NEGATIVO TEST ANTIGENICO) ed inviato al coordinatore di classe , al referente COVID e all’ indirizzo mail istituzionale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93
RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE A DISTANZA ALLE LEZIONI PER ISOLAMENTO
COMUNICAZIONE ESITO NEGATIVO TEST ANTIGENICO
ALLEGATO TERMINE PERIODO DI ISOLAMENTO