Si informano gli alunni, le famiglie e tutto il personale scolastico che, come da nuovo decreto legge n° 52 del 22 aprile, da lunedì 26 p.v. la frequenza alle lezioni in presenza dovrà essere assicurata ad almeno il 70% degli studenti.
Il Collegio Docenti ed il Consiglio di Istituto nel corso delle sedute straordinarie del 23 aprile hanno stabilito quanto segue:
- Le classi prime, seconde terze e quarte adotteranno una rotazione tra didattica in presenza e didattica a distanza in modo che i 2/3 degli alunni della classe siano presenti in aula ed i rimanenti seguano a distanza; tale turnazione avverrà ogni due giorni secondo la tabella sottostante.
- A tal fine i coordinatori di classe (con l’aiuto eventuale di tutto il Consiglio) suddivideranno gli studenti della classe in tre gruppi omogenei, ciascuno di un terzo, secondo l’elenco alfabetico degli alunni;
- I ragazzi delle classi quinte parteciperanno alle lezioni in presenza con un numero massimo di 18 allievi, nel rispetto delle norme COVID, con rotazione giornaliera (esempio: una classe di 26 applica la rotazione per 8 allievi).
- La presenza degli allievi con BES e DSA è assicurata quotidianamente, salvo specifica richiesta di esclusione da parte dei genitori.
Rotazione in DAD delle classi I-IV:
Lunedì- martedì | Mercoledì giovedì | Venerdì sabato | |
I settimana dal 26 al 30 aprile | GRUPPO A | GRUPPO B | GRUPPO C |
II settimana dal 3 all’8 maggio | GRUPPO B | GRUPPO C | GRUPPO A |
III settimana dal 10 al 15 maggio | GRUPPO C | GRUPPO A | GRUPPO B |
IV settinana dal 17 al 22 maggio | GRUPPO A | GRUPPO B | GRUPPO C |
V settimana dal 24 al 29 maggio | GRUPPO B | GRUPPO C | GRUPPO A |
VI settimana dal 31 maggio al 5 giugno | GRUPPO C | GRUPPO A | GRUPPO B |
Indicazione del numero degli allievi in rotazione per ciascuna classe quinta:
CLASSE | TOTALE ALUNNI | ALUNNI IN DAD QUOTIDIANAMENTE |
V A | 25 | 7 |
V B | 21 | 3 |
V C | 24 | 6 |
V D | 26 | 8 |
V E | 20 | 2 |
V F | 28 | 10 |
V G | 24 | 6 |
IMPORTANTE:
DODICI classi dell’istituto hanno cambiato aula, per ragioni di capienza. Nella tabella allegata “Aule e ingressi da 26/4” sono riportate le dette variazioni di cui ciascun alunno e docente deve prendere visione.
Si raccomanda infine a tutto il personale e all’utenza:
- di evitare assembramenti all’interno e nei pressi dei locali scolastici;
- di rispettare le distanze di sicurezza ;
- di igienizzare spesso le mani, soprattutto dopo aver toccato oggetti o superfici di uso comune, utilizzando i dispenser forniti dalla scuola o il proprio gel personale;
- di indossare sempre le mascherine all’interno della scuola.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93