Circolare n. 131 – XXIX Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017, è giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione e ha come slogan “Roma città libera”, al fine di evocare il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e lotta per la libertà. A ottant’anni dalla liberazione dell’occupazione nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente aprirsi e liberarsi.

A Catania, giovedì 21 marzo, l’Associazione Libera organizza un corteo delle scuole, che, partendo alle ore 8,30 dall’ingresso di via Etnea della villa Bellini, percorrerà le vie del centro e giungerà in piazza Dante, dove, alla lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, seguirà la presentazione dei lavori degli studenti e la relativa premiazione. La conclusione è prevista per le ore 13.

Le classi interessate a prendere parte al corteo, a condizione che ci sia il consenso del Consiglio di classe e la disponibilità di un docente accompagnatore, comunicheranno la loro adesione, entro il 18 marzo, al seguente indirizzo di posta elettronica

antonio.acquaviva@liceospedalieri.edu.it

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

m_pi.AOODGPOC.REGISTRO UFFICIALE(U).0000220.13-02-2024