Circolare n. 144 – “Il ponte di Luciano” e il service learning. La II Rassegna regionale dell’apprendimento – servizio promossa dal nostro Liceo.

Anche quest’anno, presso l’Auditorium “S. Cuccia” del Liceo “N. Spedalieri”, si terrà la  Rassegna Regionale dell’apprendimento-servizio/service learning, coordinata dal nostro Liceo in quanto Scuola Capofila della rete Regionale “Service learning e cittadinanza” e giunta alla sua seconda edizione.

Il taglio che si è scelto di dare quest’anno alla Rassegna unisce la possibilità di condividere i lavori realizzati dalle scuole della Rete alla realizzazione di workshop all’approfondimento teorico dell’approccio didattico partendo da Don Milani.

Infatti, il titolo dell’incontro è “Il ponte di Luciano. Service learning e servizio della collettività”, per sottolineare i legami con la pratica scolastica ed il rapporto con il sociale tipica della “Scuola di Barbiana” presenti nell’apprendimento-servizio.

Il pomeriggio del 17 maggio p.v., a partire dalle ore 15:00, due importanti relazioni sul tema da parte del prof.re I. Fiorin e del prof. re S. Consegnati, per poi passare alla condivisione dei lavori, che proseguirà durante i gruppi di lavoro dell’indomani mattina che saranno il preludio al dibattito conclusivo dei lavori.

La Rassegna si svolge con il patrocinio dell’ USR Sicilia, della Rete “Service learning del Mediterraneo”, di cui la nostra scuola è componente a rappresentanza della Sicilia, e della Scuola di Alta Formazione EIS – “Educare all’Incontro ed alla Solidarietà” che è  riferimento a livello internazionale per la pratica didattica.

SI allega il programma.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa Brigida Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

Programma II Rassegna SL

Allegati