Circolare n. 149 – Regole di comportamento durante le Assemblee di Istituto.

In riferimento all’oggetto, alla luce delle disfunzioni occorse in occasione dell’assemblea di istituto del 26/02/2020, si dispone quanto segue:

  1. ALUNNI:
    – Gli alunni dovranno recarsi disciplinatamente negli spazi autorizzati.
    – E’ fatto assoluto divieto di permanere in classe, recarsi in spazi non autorizzati, occupare le scale di emergenza.
    – Al termine dell’assemblea potranno uscire dalla scuola se ciò è previsto, altrimenti torneranno nelle aule per svolgere le ore di lezione previste.
  2. DOCENTI:
    – I docenti della prima ora di lezione hanno l’obbligo di chiamare l’appello e di vigilare sul comportamento degli studenti fino al momento di inizio dell’assemblea.
    – Durante lo svolgimento dell’assemblea i docenti sono tenuti ad essere presenti nei locali della scuola, in modo che, in caso di imprevista interruzione o conclusione anticipata della stessa, gli alunni possano riprendere regolarmente le attività didattiche.
    – Al termine dell’assemblea, se non è stata prevista l’uscita anticipata delle classi, si recheranno in aula per svolgere regolarmente lezione.
  3. PERSONALE AUSILIARIO:
    – Il personale in servizio è tenuto a verificare che aule e corridoi, nonché tutti gli spazi non autorizzati siano sgombri.
    – In caso di situazioni difformi dovranno invitare gli studenti a recarsi negli spazi autorizzati e comunicare allo staff di dirigenza quanto rilevato.
    – Infine sono tenuti a controllare tutte le uscite della scuola, incluse quelle di emergenza, per evitare eventuali uscite non autorizzate da parte di qualche alunno o che estranei possano introdursi nei locali scolastici.

Di volta in volta saranno disposti gli orari di svolgimento dell’assemblea e l’eventuale uscita anticipata, che verrà comunicata alla famiglia per il tramite del registro elettronico e con circolare sul sito della scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Cristina Cascio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93