Si comunica che il nostro istituto, al fine di uniformare le metodologie sulla didattica a distanza e rendere più fluida la comunicazione e la condivisione di contenuti e materiale didattico attraverso mail e piattaforme istituzionali, ha attivato le Google Apps for Education.
I SERVIZI offerti da Google Apps for Education, sono gli stessi servizi utilizzati dalla maggior parte delle persone (Gmail, Drive, Calendar, eccetera). La suite di programmi è completamente gratuita e senza advertising, facile, intuitiva ed utilizzabile da qualsiasi device (smartphone, tablet e PC) e su qualsiasi piattaforma (Linux, Mac o Windows).
Si sottolinea che, sebbene la scuola abbia già inoltrato richiesta a Google per l’attivazione di tale servizio, il completamento della procedura richiederà ancora alcune settimane.
Pertanto, per non privare i nostri alunni delle potenzialità didattiche e comunicative offerte da tale suite ( suggerita con priorità dallo stesso Ministero dell’Istruzione) nel corso dell’attuale prolungata emergenza, la scuola ha chiesto e ottenuto, nell’ottica di collaborazione fra istituti che insistono sullo stesso territorio, la possibilità di utilizzare da subito la suite GAFE rilasciata al Liceo Boggio Lera.
Ad ogni alunno e ad ogni docente è stato assegnato un account GAFE all’interno del dominio liceoboggiolera.edu.it.
Gli utenti dello Spedalieri (docenti e alunni) riceveranno a breve le proprie credenziali di accesso:
- per quanto riguarda gli studenti, l’elenco delle credenziali di accesso sarà caricato sulla bacheca di ogni singola classe;
- anche per gli insegnanti sarà pubblicato un elenco sulla bacheca Didup indirizzato solo a questi ultimi.
L’attivazione dell’utenza richiede l’approvazione di una apposita liberatoria che si allega. A causa dell’urgenza legata alla contingenza degli eventi, nell’impossibilità di ricevere il pubblico in segreteria didattica, si chiede cortesemente ai genitori, nel caso si disaccordo all’utilizzo dei servizi Google, di inviare comunicazione all’indirizzo mail istituzionale della scuola. Qualora, invece, non vi fossero preclusioni a tale utilizzo della suite, la scuola considererà come forma di consenso la formula del “silenzio- assenso”, da regolarizzare successivamente per iscritto in segreteria.
In caso di trasferimento ad altra scuola l’account viene sospeso.
Si raccomanda di non utilizzare l’account per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.
Si invitano i docenti ad utilizzare la didattica in tempo reale preferibilmente secondo il proprio orario settimanale, al fine di evitare sovrapposizioni di lezioni in videoconferenza per gli alunni .
Si allegano di seguito istruzioni per il primo accesso. In ogni caso, per qualunque difficoltà, i docenti possono rivolgersi all’animatore digitale prof. G.Privitera.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Cristina Cascio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93