Circolare n. 174 – Progetto ASL “Tribunale e studi giuridici”.

OGGETTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Alternanza Scuola-Lavoro): PROGETTO “Tribunale e studi giuridici”.

E’ aperta l’iscrizione al progetto “Tribunale e studi giuridici” in convenzione con il Tribunale di Catania, coordinato dai giudici dott. Lamantia e Marino e dalle prof.sse Grasso e Motta.

Il progetto si svolgerà in forma compatta (30 ore), secondo orari e forme che saranno stabiliti in seguito, distribuendo piccoli gruppi di studenti che avranno il compito di assistere e partecipare al lavoro in tribunale, presumibilmente fra metà febbraio e marzo.

Si segnala che le attività del Tribunale si svolgono di mattina, in orario curricolare e che il comportamento degli alunni partecipanti deve essere responsabile e rispettoso del luogo.

In linea di massima si prevede la partecipazione a:

  • 2 udienze penali
  • 2 udienze civili
  • 1 giornata di affiancamento a personale di cancelleria
  • 1 seduta plenaria per conoscere le diverse professionalità attive a margine dei processi.

Gli studenti delle quarte e quinte classi che hanno forte interesse personale agli studi giuridici (max. 20) potranno aderire al progetto, che per la maggior parte degli incontri si svolgerà dalle 8.30 alle 13.30 in orario curricolare, previo consenso del coordinatore e del consiglio di classe e delle famiglie.

Ha già aderito la classe 4 H che sarà seguita dalla prof.ssa Claudia Motta ed è disponibile a seguire anche studenti di classi diverse, ma fortemente motivati, per espressa richiesta dei giudici.

A conclusione dei lavori tutti gli studenti consegneranno una relazione finale ai tutor e ai coordinatori di classe.

Si pregano gli interessati di indicare nome, cognome, classe (con autorizzazioni cdc e famiglie) entro giorno 21 gennaio alle professoresse Milena Grasso e Claudia Motta.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Daniela Di Piazza
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93