Circolare n. 210 – Formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” (Classi TRIENNIO)

OGGETTO: Formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 – corso INAIL su piattaforma Elearning – validità 4 ore.

In attesa che il MIUR definisca le linee guida dei percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) il liceo Spedalieri è in procinto di avviare nelle classi percorsi formativi di una trentina di ore nel secondo quadrimestre, in modo da fornire occasioni formative che, alla luce delle disposizioni attuali, contribuiranno alla costruzione del portfolio delle competenze certificabili per ciascuno studente in uscita e faranno parte della restituzione orale dell’esame di Stato.

Per quanto concerne gli obblighi di formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs.n81/08 s.m.i., il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo, composto da 7 moduli con test intermedi e 1 test di valutazione finale, da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso, opzionale per tutti, è obbligatorio per gli studenti delle classi terze e per gli allievi del triennio che negli anni precedenti non avessero svolto la formazione obbligatoria e fossero quindi sprovvisti di opportuno attestato. L’attestato rilasciato al termine delle attività costituisce infatti un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Tutti gli alunni sono stati abilitati alla piattaforma: http://www.istruzione.it/alternanza/la-piattaforma_sicurezza.html e potranno accedere al corso, solo dopo l’iscrizione sul portale MIUR, http://www.istruzione.it/alternanza/inizia-subito.html.

Per risolvere eventuali problemi e/o per completare la registrazione, si prega di contattare la signora C. Tiralongo nelle ore di ricevimento in segreteria didattica e/o informare la prof.ssa Claudia Motta, referente ASL di Istituto.

Gli studenti dovranno quindi:

  1. registrarsi sulla piattaforma al link http://www.istruzione.it/alternanza/

  1. accedere alla sezione Sicurezza -> Accesso al corso -> Studiare il lavoro
  2. svolgere i vari moduli, in sequenza, in autonomia.

Selezionando la voce Attestato corso gli studenti potranno visionare lo stato di avanzamento di ogni singolo modulo. Quando tutti i moduli saranno stati completati e il test finale superato, il Dirigente Scolastico firmerà gli attestati in modo digitale e, solo successivamente, gli alunni potranno esportarli.

La data entro la quale ultimare il corso è il 20 aprile 2019, ma è opportuno che i tutor di progetto possano controllare le procedure di avvio del corso prima dello svolgimento dei rispettivi percorsi formativi.

Nella fase di avvio dei percorsi formativi si invitano gli studenti a prendere visione della vigente Carta dei diritti e dei doveri degli Studenti.

Si pubblica la guida all’uso della piattaforma MIUR “Inizia Subito” in due parti, per iscriversi e accedere a “Inizia Subito” e svolgere il corso di sicurezza INAIL, obbligatorio per le classi terze prima di iniziare le attività in Alternanza Scuola-Lavoro

Si allegano i file:

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Daniela Di Piazza
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93