Circolare n. 27 – Modalità consultazioni elettorali rinnovo OO.CC. 2022 – 23

Si precisano le modalità di elezione delle componenti degli OO.CC. già definite nel decreto elezioni dell’1 ottobre 2022

  • per la componente alunni del consiglio di classe;
  • alunni, consiglio di istituto;
  • genitori, consigli di classe.

Componente alunni consiglio di classe

 Le votazioni per il rinnovo della componente studenti in seno ai Consigli di Classe, si effettueranno durante le ore di lezione di martedì 25 ottobre 2022. In particolare l’assemblea di classe e le successive operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (o dalle ore 12:00 alle ore 14:00 in base all’orario delle singole classi). Durante l’assemblea gli alunni discuteranno il seguente odg:

  1. Problematiche emerse durante la fase iniziale dell’anno scolastico;
  2. Presentazioni delle candidature;
  3. Presentazione dei programmi di ciascun candidato;
  4. Presentazione delle liste per le elezioni del Consiglio di Istituto;

Alla fine dell’assemblea si procederà con la costituzione del seggio composto da un presidente e due scrutatori (non candidati) e, quindi, con le votazioni per la designazione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe.

Alla fine ciascun seggio elettorale (classe) provvederà alle operazioni di scrutinio e di redazione dei verbali per entrambe le votazioni e successivamente alla proclamazione degli eletti (solo) in seno ai Consigli di classe. I verbali, insieme alle schede saranno consegnati, a cura del presidente del seggio, alla Commissione Elettorale della scuola.

I docenti sono autorizzati ad intervenire nel corso dell’assemblea per spiegare la funzione degli organi collegiali.

La proclamazione degli eletti in seno al Consiglio di Istituto sarà curata della Commissione Elettorale che provvederà a riassumere i voti di lista e di preferenza.

 Componente genitori in seno ai Consigli di Classe

Le elezioni per la componente genitori in seno ai Consigli di Classe si effettueranno nel pomeriggio di mercoledì 26 ottobre dalle 15:30 e sino alle ore 18:30.

I coordinatori di classe o i docenti delegati,  avranno cura di ritirare il materiale elettorale, necessario alla costituzione del seggio, dalla Commissione elettorale.

Dalle ore 15:30 alle ore 16:30 si svolgeranno le assemblee nelle singole classi e gli incontri saranno presieduti dai docenti delle stesse. I docenti presidenti della seduta esporranno la programmazione didattico – educativa, discuteranno dei problemi della classe emersi durante la prima fase dell’anno scolastico.

Dalle ore 16:30 alle ore 18:30 saranno costituiti i seggi e si effettueranno le votazioni.

I docenti, infine, cureranno il buon inizio delle suddette operazioni . Per facilitare le operazioni di voto si possono costituire seggi per corso (dalla classe prima alla classe quinta), in cui è consentito, subito dopo l’assemblea, far votare gli elettori. A tal fine deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale.

Si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili, che i componenti da designare sono due e che è possibile esprimere una sola preferenza.

Alla fine delle operazioni di voto ciascun seggio elettorale provvederà alle operazioni di scrutinio, di redazione dei verbali e di proclamazione degli eletti. I verbali, insieme alle schede, saranno consegnati, a cura del presidente del seggio, alla Commissione Elettorale della scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93