Circolare n. 270 – Scuola di Orientamento Universitario 2019 (classi IV).

La Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia rappresentano nell’ordinamento universitario italiano gli istituti pubblici a ordinamento speciale destinati alla formazione di studenti e studentesse particolarmente capaci e meritevoli. A questi istituti si accede esclusivamente per concorso.

L’edizione 2019 della Scuola di Orientamento Universitario di queste scuole si articola in tre corsi residenziali totalmente gratuiti della durata di cinque giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno vivere in prima persona le prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.

DESTINATARI:
Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2018 – 2019 con un profilo personale e scolastico di alto merito.

I posti disponibili sono 230 suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 24 – 28 giugno a Pisa – 80 partecipanti
  • 1 – 6 luglio a Pavia – 50 partecipanti
  • 8 – 12 luglio a Pisa – 100 partecipanti

Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studenti e studentesse minorenni sarà possibile solo previa formale autorizzazione dei genitori, preso atto che le tre Scuole non si assumono alcun obbligo di vigilanza né di sorveglianza al di fuori delle attività didattico-formative previste dal programma dei corsi.

NUMERO DI STUDENTI DA SEGNALARE
Ogni scuola secondaria superiore, sulla base dei criteri e delle modalità sotto indicati, è tenuta ad individuare gli studenti e le studentesse a cui richiedere di presentare la propria candidatura alla Scuola di Orientamento Universitario. Il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni del penultimo anno, e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc..). Nel caso di istituti con più sedi o indirizzi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso).

Per ulteriori informazioni e per inoltrare la propria candidatura, rivolgersi alla prof.ssa Leonardi C. entro e non oltre sabato 6 aprile 2019.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Daniela Di Piazza
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93