IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visti gli artt. 30 e 31 del D.L.vo n° 297/94;
Vista l’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n° 215 – Elezioni degli organi collegiali a livello di circolo – istituto, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998;
Vista la nota della D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione Sistema Nazionale di Istruzione, prot. n° 17681 del 2 ottobre 2020, che fissa il termine al 31 ottobre per le operazioni di voto per gli organi di durata annuale;
DECRETA
Art. 1
Sono indette le elezioni per i seguenti Organi Collegiali:
-
CONSIGLI DI CLASSE (componente studenti e genitori: due rappresentanti degli studenti e due rappresentanti dei genitori);
Art. 2
Per il rinnovo della componente studenti e genitori in seno ai Consigli di Classe tutti sono elettori ed eleggibili.
Art. 3
(ELEZIONE STUDENTI)
Le elezioni per la componente studenti in seno ai Consigli di Classe in cui si potrà esprimere 1 (una) sola preferenza per l’elezione di 2 (due) rappresentanti, si effettueranno nei giorni 26 e 27 ottobre durante la terza ora di lezione.
Sarà compito del docente coordinatore di classe generare su Google Calendar e inviarne il link per l’assemblea che si terrà lunedì 26 per consentire a tutti gli allievi, sia a quelli in presenza che a quelli in DaD, di discutere il seguente O.D.G.:
- andamento didattico e disciplinare;
- proposte finalizzate a rendere più efficace l’azione educativa e didattica;
- dibattito introduttivo alla fase elettorale e presentazione dei candidati.
L’assemblea sarà presieduta dal docente della terza ora. Alla fine dell’assemblea, si procederà con la costituzione del seggio, composto dal presidente e dal segretario; saranno avviate quindi le operazioni di voto. Le schede non saranno scrutinate e verranno riposte nella busta che, chiusa, sarà consegnata dal docente della terza ora in vicepresidenza, unitamente al verbale attestante le operazioni svolte. Le lezioni riprenderanno regolarmente alle ore 11:10.
Nel secondo giorno di votazione, martedì 27, col coordinamento del docente della terza ora, verranno designati un presidente, un segretario e due scrutatori; si effettueranno le votazioni degli elettori non presenti il giorno precedente, perché in DaD per rotazione; conclusa questa fase, si passerà alle operazioni di scrutinio e alla redazione del verbale.
Al termine, la busta contenente le schede votate e il verbale dovrà essere riconsegnata alla Commissione elettorale, dal docente della terza ora. Come il giorno precedente le lezioni riprenderanno regolarmente alle ore 11:10.
Art. 4
(ELEZIONI GENITORI)
Lunedì 26 ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 17:00, si svolgerà online l’assemblea di classe relativa alla componente dei genitori. Il docente coordinatore di classe genererà su Google Calendar e invierà agli alunni il link che permetterà ai genitori (tramite l’account dello studente) di partecipare all’assemblea in cui discuteranno il seguente O.D.G.:
- andamento didattico e disciplinare;
- proposte finalizzate a rendere più efficace l’azione educativa e didattica;
- collaborazione Scuola-Famiglia;
- dibattito introduttivo alla fase elettorale e individuazione dei candidati, del presidente e degli scrutatori del seggio.
Il docente coordinatore di classe presiederà l’assemblea e stilerà relativo verbale. Le elezioni dei rappresentanti dei genitori si svolgeranno il giorno successivo, 27 ottobre, in presenza, con le seguenti modalità:
27/10/2020 – ORE 15,00-17,00 – FORMAZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE E OPERAZIONI DI VOTO
Le operazioni di voto dovranno svolgersi nel rispetto delle vigenti procedure del distanziamento sociale, evitando assembramenti nel rispetto delle norme anti Covid.
Alla fine delle operazioni di voto, ciascun seggio elettorale provvederà alle operazioni di scrutinio, di redazione dei verbali e di proclamazione degli eletti. I verbali, insieme alle schede, saranno consegnati, a cura del presidente del seggio, alla Commissione Elettorale.
Art. 5
(MODALITÀ DI VOTO)
Le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli alunni nei consigli di classe, hanno luogo per ciascuna componente sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico. Ciascun elettore può esprimere 1 (una) preferenza e tutti i genitori sono eleggibili ed in particolare quei genitori che in assemblea si sono proposti alla candidatura. I genitori da eleggere devono essere 2 (due) per classe. Ogni seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario, che sono scelti tra i genitori presenti alla votazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93