Si comunica a studenti e studentesse che sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di scrittura creativa e storytelling, tenuto dal prof. Giuseppe Lorenti.
Il laboratorio vuole avvicinare gli studenti alla scrittura e al racconto orale attraverso la scrittura creativa e lo storytelling, vuole essere un luogo di incontro e di approfondimento su alcuni temi di attualità dove i partecipanti possano esprimere le loro capacità creative, dove confrontarsi tra pari e con il mondo degli adulti. Negli incontri si parlerà di scrittura ma soprattutto si scriverà. Si faranno esercizi mirati a padroneggiare alcuni strumenti fondamentali. Una volta terminato il riscaldamento, ognuno scriverà un racconto e poi bisognerà parlarne, correggerlo, migliorarlo
I contenuti verteranno sui seguenti temi :
Cosa è la narrazione; La struttura del racconto: eventi, personaggi e narratore; Autore e narratore: lo sguardo e la voce; L’invenzione dei personaggi; La scrittura generazionale dei Millennial ; Fabula e intreccio: come raccontare una storia; Ambientazione e luoghi; La solidità del racconto ; L’incipit Il finale.
Il laboratorio, totalmente gratuito, rivolto a tutte le classi, avrà una durata complessiva di 24 h distribuite in 8 incontri pomeridiani da 3 h.
Le attività previste sono: scelta e presentazione autori e testi, presentazione dei temi individuati, esercitazione di scrittura creativa, lettura condivisa e ad alta voce, scrittura recensione, verifica ed elaborati finali.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Prof.ssa Marinella Spina.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93
Bio:
Giuseppe Lorenti insegna giornalismo culturale alla Scuola Holden di Torino. Ha lavorato come autore per alcuni programmi RAI (Supergiovani, Paesaggi Rubati, I Ragazzi Selvatici, GEO&GEO), per l’emittente radiofonica catanese Radio Lab, ha scritto per Diario della settimana e IL
Sole24ore. Consulente per la lettura di Einaudi Stile libero e Il Saggiatore. Ha fondato e diretto l’associazione Leggo. Presente indicativo. È stato direttore artistico di Off Cinestudio, rassegna su cinema e letteratura e La Ginestra sul cortile su noir e serie televisive. Scrive per le pagine culturali de La Sicilia di Catania e il Venerdì di Repubblica e sul blog mimimaemoralia.it.