Circolare n. 44 – Elezione Organi Collegiali – 29 ottobre 2019: Elezione rappresentanti degli studenti (Consigli di classe, Istituto e Consulta provinciale)

Facendo seguito al Decreto Dirigenziale del 5 ottobre 2019, prot. n. 4000/A19 istitutivo della tornata elettorale per il rinnovo delle rappresentanze in oggetto, si impartiscono le seguenti disposizioni applicative:

le elezioni per le componenti studenti si svolgeranno tutte il giorno 29 ottobre 2019 con le seguenti modalità:

  1. Durante le ultime due ore, in ciascuna classe si terrà un’assemblea che per delega del DS sarà presieduta dal docente della classe secondo l’orario delle lezioni. Nel corso dell’assemblea si discuterà il seguente O.d.G.: gli organi Collegiali – strutture, compiti, modalità di partecipazione e collaborazione;

  2. Terminata l’assemblea, si procederà alla costituzione del Seggio, uno per ogni classe e, quindi, alle votazioni per le varie elezioni. Dunque seguirà lo spoglio. Le operazioni saranno coordinate dai Docenti della classe secondo l’orario delle lezioni;

  3. Concluse le operazioni di voto, scrutinio e verbalizzazione le classi saranno congedate.

SEGGI ELETTORALI

Seggio per ogni classe: costituito da un Presidente e da due scrutatori scelti fra gli studenti, uno dei quali funge da Segretario, tutti designati dall’assemblea. Dopo la vidimazione delle schede da parte di uno degli scrutatori, il Presidente del Seggio distribuisce agli studenti per le votazioni le schede riguardanti i Consigli di Classe, quelle riguardanti i rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Istituto e alla Consulta Provinciale inserite nelle relative buste. Al termine delle votazioni, i componenti del Seggio provvederanno allo scrutinio dei rappresentanti del Consiglio di Classe alla compilazione del verbale e alla consegna delle buste chiuse alla Segreteria didattica. Per quanto riguarda la componente alunni in Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale si rimette lo scrutinio alla Commissione elettorale, pertanto andranno consegnate in Segreteria le buste chiuse e sigillate di ogni classe.

MODALITA’

VOTAZIONI PER IL CONSIGLIO DI CLASSE : sulla scheda inserire una sola preferenza, indicando il cognome ed eventualmente il nome dello studente prescelto. Tutti gli studenti sono elettori attivi e passivi. A parità di voto, ai fini della proclamazione, si ricorre al sorteggio.

Al termine della votazione gli studenti del seggio elettorale consegneranno in Vice presidenza i verbali debitamente compilati in ogni sua parte. La Vicepresidenza farà pervenire gli atti delle votazioni alla Commissione Elettorale presso la Segreteria didattica dell’Istituto.

 

Componente Consigli di Casse

Rappresentanti da eleggere

Preferenze esprimibili

Studenti

2

1

 

VOTAZIONI PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO: sulla scheda inserire due preferenze, apponendo un segno a penna sulla scheda della lista prescelta, e un segno sul nominativo dei candidati prescelti tra quelli che appaiono sulla scheda elettorale. Al termine della votazione gli studenti del seggio elettorale consegneranno in Vice presidenza le buste chiuse con le schede.

 

Componente Consiglio di Istituto

Rappresentanti da eleggere

Preferenze esprimibili

Studenti

4

2

 

VOTAZIONI PER LA CONSULTA PROVINCIALE sulla scheda inserire una preferenza, apponendo un segno a penna sulla scheda della lista prescelta, e un segno sul nominativo del candidato prescelto tra quelli che appaiono sulla scheda elettorale. Al termine della votazione gli studenti del seggio elettorale consegneranno in Vicepresidenza le buste chiuse con le schede.

 

Consulta Provinciale

Rappresentanti da eleggere

Preferenze esprimibili

Studenti

2

1

A tal fine, vengono disposte per il 23 /10 /2019 ( ultime due ore ) e per il 25/10/2019 ( intera giornata) le assemblee d’istituto per la presentazione da parte degli alunni dei programmi e dei candidati.

I Coordinatori di classe sono invitati a leggere e spiegare agli studenti la presente circolare.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Cristina Cascio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93