Circolare n. 50 – Modalità di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto online

Il DPCM del 3 novembre scorso ha disposto che lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo di tutte le Componenti del Consiglio di Istituto possa effettuarsi solo in modalità a distanza.

È necessario quindi apportare alcune modifiche al decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto  scorso Prot. n. 3744/A19 del 07/11/2020 ed al contempo fornire alcune indicazioni per lo svolgimento delle operazioni.

  1. Importante

Tutte le operazioni che si svolgono on-line (email, invio di moduli, videoconferenze, votazione) dovranno effettuarsi esclusivamente tramite il proprio account istituzionale liceospedalieri.edu.it

I genitori, in attesa del rilascio delle credenziali personali, potranno utilizzare gli account dei figli.

  1. Presentazione delle liste dei candidati

Ciascuna lista può essere presentata:

  • da almeno due elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori fino a dieci;
  • da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori superiore a 10 e inferiore a 100 (la frazione superiore si computa per unità intera);
  • da almeno venti elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori superiore a 100.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta anche da un motto indicato dal presentatore in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi (4 studenti, 4 genitori, 8 docenti, 2 personale ATA eleggibili).

I membri della Commissione Elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.

È compito del presentatore di lista compilare la scheda predisposta con:

  • il nome della lista,
  • il motto,
  • nomi, cognomi, eventuali soprannomi, classi (per i ragazzi e per i genitori), luoghi e date di nascita, estremi dei documenti di identità in corso di validità dei candidati,
  • l’elenco dei sottoscrittori con la relativa classe (per i ragazzi e per i genitori) e gli estremi di un documento di identità in corso di validità,

ed inviarla alla Commissione Elettorale all’indirizzo  commissione.elettorale@liceospedalieri.edu.it unitamente a copia di un proprio documento di identità in corso di validità.

Il numero di lista, contraddistinto da un numero romano e riportato sulla lista stessa, sarà assegnato dalla Commissione Elettorale tramite sorteggio.

Per la redazione della lista il presentatore, che sarà anche il primo firmatario, utilizzerà il modello predisposto dalla Commissione Elettorale allegato alla presente circolare. La lista andrà inviata sia in formato editabile (.doc, .docx, .odt, .rtf, .pages, .wpd), sia in formato .pdf.

Ciascun candidato e ciascun sottoscrittore, per validare la propria candidatura/sottoscrizione,  avrà cura di inviare una email di conferma riportante: la lista, il proprio nome, cognome, classe (per i ragazzi e per i genitori) e copia di un documento di identità in corso di validità, all’indirizzo:  commissione.elettorale@liceospedalieri.edu.it

Al ricevimento di ciascuna email di sottoscrizione la Commissione Elettorale apporrà il proprio visto di conferma sulla lista in corrispondenza del campo riservato.

Allo scadere del termine di presentazione delle liste (ore 12:00 di sabato 14 novembre) la Commissione Elettorale provvederà, per ciascuna lista ritenuta valida a norma dell’art. 34 della O.M. 215/91, a:

  • assegnare il numero di lista in formato romano;
  • restituire copia completa della lista con la firma di un componente della Commissione al presentatore di lista;
  • inviare le liste valide per la pubblicazione, sulla bacheca di ARGO e, in cartaceo, all’albo dell’istituto. 
  1. Presentazione dei candidati e dei programmi

A partire da mercoledì 18 e sino a venerdì 27 novembre ciascun presentatore di lista potrà inviare il materiale di propaganda elettorale al WebMaster per la pubblicazione sulla bacheca di Argo.

E’ severamente vietata l’utilizzazione della G-Suite della scuola per l’organizzazione autonoma di videoconferenze e l’invio di email di propaganda da parte dei candidati o di altri.

Giovedì 26 novembre è autorizzata l’assemblea di istituto con le modalità appresso descritte.

  1. L’assemblea si svolgerà in modalità on-line dalle ore 8:15 alle ore 13:15 per tutte le classi;
  2. L’intera durata dell’assemblea sarà suddivisa in intervalli eguali ciascuno a disposizione di ogni lista della componente studenti;
  3. Preliminarmente la Commissione Elettorale assegnerà un intervallo di tempo a ciascuna lista;
  4. L’amministratore della G-Suite autorizzerà, per la giornata del 26 novembre, un rappresentante di ciascuna classe ad organizzare sedute di videoconferenza tramite Meet;
  5. Alle 8:10 ogni rappresentante di classe abilitato all’utilizzo di Meet (uno per classe) avvierà una sessione di Meet unica per l’intera giornata invitando i propri compagni di classe, il docente della prima ora e la presidenza (dirigente@liceospedalieri.edu.it);
  6. Il docente della prima ora (8:15 – 8:55) curerà di effettuare l’appello sul registro Argo;
  7. All’inizio del proprio tempo a disposizione il presentatore di lista avvierà una seduta di Meet invitando i candidati, il rappresentante di classe abilitato all’utilizzo di Meet di ogni classe e la presidenza (dirigente@liceospedalieri.edu.it);
  8. Il rappresentante di classe abilitato all’utilizzo di Meet provvederà a condividerà la video conferenza di lista (ovvero la relativa scheda di Firefox o Chrome) con i propri compagni utilizzando la funzione Presenta ora della sessione di Meet in corso con la classe.
  9. Al termine dello spazio a disposizione della lista il rappresentante di classe, abilitato all’utilizzo di Meet, provvederà ad interrompere la condivisione ed a ripetere la medesima operazione con la lista successiva.
  1. Predisposizione delle schede

Per effetto dell’art. 1 co. 9 lettera s del DPCM del 3 novembre le tradizionali schede saranno sostituite da moduli Google. Per esercitare il diritto di voto gli elettori dovranno utilizzare le proprie credenziali liceospedalieri.edu.it.  Ogni modulo è compilabile da ogni elettore una ed una sola volta.

I moduli saranno distinti per ciascuna componente (alunni, genitori, ATA, docenti) ed inviati per email a tutti gli elettori. Ciascun modulo riporterà l’elenco delle liste, comprensivo dei motti, l’elenco dei candidati comprensivo degli eventuali soprannomi. Il modulo consentirà la scelta di una sola lista e l’indicazione del numero di preferenze previste.

L’amministratore della G-Suite garantirà la segretezza del voto.

  1. Costituzione e composizione dei seggi elettorali

Vista la modalità online dello svolgimento delle elezioni, non saranno costituiti seggi elettorali.

  1. Operazioni di voto e di scrutinio
  1. Il voto sarà espresso da ciascun elettore tramite il modulo Google attraverso la compilazione del menù a scelta singola riportante l’elenco delle liste. Le preferenze, nel numero di 1 o 2, a seconda che i posti da attribuire siano fino a 3 o superiori a 3, saranno espresse attraverso una sezione dedicata del modulo di voto.
  2. Lo spoglio delle schede (moduli Google) sarà eseguito automaticamente dalla Commissione Elettorale utilizzando la piattaforma G-Suite con il supporto dell’amministratore della stessa. Dell’operazione sarà redatto verbale che sarà inviato al dirigente scolastico. Il report con i risultati della consultazione saranno inviati al WebMaster per l’immediata pubblicazione.

Assemblea dei genitori

I genitori, che già lunedì 26 ottobre scorso sono stati riuniti in incontri on-line organizzati per consiglio di classe, potranno fare richiesta di altre assemblee da effettuarsi al di fuori dell’orario scolastico entro giovedì 19 novembre; queste ultime dovranno svolgersi entro venerdì 27 novembre.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93