Alle classi 1 C, 2 C, 2 F
(indirizzo medico-biologico)
ai docenti in orario
Si comunica che nelle date 12 e 19 novembre 2020, durante la seconda e terza ora di lezione, le classi I C, II C e II F parteciperanno ad due incontri con i i Professori Giovanni Schembra e Massimiliano Salfi che terranno un corso sul tema “Smart Health: le tecnologie al servizio della salute”.
Si riporta di seguito una breve presentazione dell’evento:
Smart Health: Le tecnologie a servizio della salute
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire alcune applicazioni della tecnologia in ambito medico, a partire dagli strumenti a supporto della diagnosi, fino a quelli utilizzati per l’assistenza e la riabilitazione. Partendo dall’analisi e dall’elaborazione di segnali biomedici, verrà presentata una panoramica di alcuni settori della medicina, quali la diagnostica per immagini e la telemedicina, in cui le nuove tecnologie giocheranno un ruolo fondamentale nel prossimo futuro. Particolare attenzione sarà rivolta ad applicazioni dell’intelligenza artificiale nel campo della diagnosi automatica, al ruolo dei dispositivi mobili nell’esecuzione di screening, all’uso dei robot ed alle potenzialità fornite dall’introduzione delle tecnologie di rete 5G.
Relatori:
- Prof. Giovanni Schembra, docente di Comunicazioni Digitali per il corso di Studi in Ingegneria Informatica e di Signal Processing for Multimedia Applications per il corso di studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Università di Catania.
- Prof. Massimiliano Salfi, docente di Informatica Medica, Fondamenti di Informatica (per i corsi di Studi in Ingegneria ambientale, civile e gestionale e Psicologia) ed Elaborazione di segnali biomedici e tecnologie per l’eHealth, Università di Catania. Fondatore della Onlus vEyes (virtual Eyes) e della startup innovativa HTLab (Healthcare Technology Lab).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93