Circolare n. 6 – Candidatura funzioni strumentali al PTOF

Il Collegio Docenti dell’1 settembre  scorso ha deliberato le 6 aree di competenza delle funzioni strumentali. Si invitano coloro che volessero candidarsi a ricoprire una delle suddette aree a presentare istanza su modello predisposto allegato in calce indirizzata alla Dirigente scolastica unitamente al proprio curriculum vitae, inviandola entro martedì 20 settembre 2022 all’indirizzo di posta elettronica ctpc070002@istruzione.it

Si richiamano di seguito le 6 aree come definite dal Collegio Docenti.

  1. GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
  • predispone la stesura del PTOF
  •  cura il cronogramma delle attività del PTOF e ne facilita la realizzazione
  •  pianifica l’avvio dei progetti PTOF, ne cura la temporizzazione e il monitoraggio in itinere
  •  divulga le attività svolte e i loro risultati sul sito d’Istituto.
  •  predispone la stesura e la revisione annuale del RAV d’Istituto

 

  1.  SOSTEGNO AI DOCENTI (DIDATTICA E FORMAZIONE)
  • Supporta i docenti neoassunti: accoglienza e formazione
  • Coordina attività di formazione e aggiornamento del personale docente;
  • Coordina le attività di progettazione e di programmazione dei Docenti, suggerendo modalità operative ed individuando nuclei di supporto;
  • Diffonde format condivisi di progettazioni, verbali e altri documenti utili nelle riunioni dei Consigli di classe;
  • Cura l’organizzazione dei tirocini
  1. INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI
  • raccoglie le proposte e gestisce i rapporti con associazioni ed enti per la promozione di eventi e manifestazioni di rilievo e in concomitanza con queste organizza e coordina le attività
  • organizza corsi di recupero e sportelli didattici
  • raccoglie ed esamina i progetti presentati dai ragazzi per sottoporli eventualmente all’approvazione del Collegio dei docenti e del Consiglio d’Istituto e ne monitora tutte le fasi di realizzazione
  • raccoglie le relazioni dei docenti referenti e ne sintetizza il contenuto in un’unica relazione
  • promuove le attività svolte sul sito d’Istituto

 

  1. ORIENTAMENTO IN INGRESSO
  • coordina le attività di orientamento in ingresso.
  • promuove i contatti con gli Istituti secondari di primo grado al fine di far conoscere l’Offerta formativa dell’Istituto agli studenti in uscita
  • promuove i rapporti di collaborazione con il ciclo precedente (continuità)
  • diffonde le esperienze e promuove le attività svolte sul sito d’Istituto.

 

  1. ORIENTAMENTO IN USCITA E PCTO
  • organizza e coordina i moduli didattici
  • si relaziona con le aziende del territorio
  • programma eventuali attività di stage con aziende e tirocini formativi presso studi professionali o istituzioni pubbliche
  • diffonde le esperienze e divulga le attività svolte sul sito d’Istituto
  • coordina le attività di orientamento in uscita

 

  1. COORDINAMENTO E GESTIONE PON
  • monitora il sito dei PON – Fondi Strutturali Europei- con funzione di vedetta informatica per la proposizione di nuovi progetti;
  • cura la prima fase di avvio della progettazione e quelle successive, supervisionando e verificando che queste vengano portate a compimento fino all’approvazione e alla realizzazione dei progetti da parte delle figure preposte;
  • analogamente a quanto sopra, supervisiona tutte le fasi dei progetti già approvati e/o in corso affinché questi vengano portati a termine regolarmente dalle figure preposte.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

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