Circolare n. 79- Indicazioni per la gestione dei casi Covid positivi, sospetti e modalità di rientro.

 

OBBLIGO DI AREAZIONE/IGIENIZZAZIONE/DISTANZIAMENTO:

È obbligatorio areare le classi, ALMENO 5 MINUTI PRIMA dell’inizio della singola lezione e per almeno 5 minuti dopo l’inizio della stessa;

È obbligatorio igienizzare le mani all’entrata in classe e ripetutamente durante la giornata;

È obbligatorio indossare i DPI- in caso contrario si andrà incontro a sanzioni disciplinari;

È obbligatorio mantenere il distanziamento.

 

ALUNNI POSITIVI-PROCEDURA:

In presenza di uno o più casi sospetti o positivi, il soggetto o il genitore/tutore legale, è tenuto a inviare al coordinatore di classe (cognome@liceospedalieri.edu.it) e all’indirizzo di posta istituzionale ctpc070002@istruzione.it una mail con oggetto: Esito Positivo/Negativo tampone Classe Nome Cognome Alunno (es: Esito positivo tampone 1 A Fabio Rossi) e in allegato pdf o jpg dell’esito del tampone.

Il coordinatore di classe dovrà comunicare via mail al Referente Covid i dati del positivo (o dei positivi) indicando nome, cognome e classe e fornendo l’elenco degli alunni/insegnanti presenti/assenti in classe nelle 48h precedenti (ci si riferisce sempre, nel caso di più positivi, alle 48h precedenti l’ultimo positivo) affinchè avvii la procedura di tracciamento con l’USCA.

Nell’immediato la Dirigente, previa comunicazione della Segreteria, può attivare la DDI o la Dad nelle more dei provvedimenti di quarantena emanati dall’USCA, qualora questi dovessero tardare ad arrivare.

 

REPORT SETTIMANALE

Ogni lunedì, il coordinatore di classe con alunni positivi, sospetti o con quarantene (seppure fiduciarie) invierà via mail all’indirizzo refcovid@liceospedalieri.edu.it un report settimanale al referente Covid d’istituto, in cui si presenta la situazione della classe (es. alunna x positiva; alunno y in quarantena fiduciaria; Classe in dad ecc.), tenendolo informato in caso di variazioni.

Non verranno più prese in considerazione dal referente le email con esiti di tampone o richieste di dad da parte degli alunni e/o dei genitori, ma solo quelle del coordinatore della classe interessata.

POSITIVI IN CLASSE E QUARANTENA:

  • Fino a 1 caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza con l’uso, in aula, delle

mascherine FFP2.

  • Gli alunni interessati dovranno fare richiesta di DDI inviando al coordinatore di classe (cognome@liceospedalieri.edu.it) e all’indirizzo di posta istituzionale ctpc070002@istruzione.it una mail con oggetto: Richiesta DaD, indicando la motivazione ed allegando relativa documentazione (Tampone positivo proprio e/o del contatto stretto che ha generato la quarantena);

 

  • Con due casi nella stessa classe è prevista la partecipazione a distanza alle lezioni per gli alunni:
  • non vaccinati;
  • che hanno concluso il ciclo vaccinale primario (2 dosi) da più di 120 giorni, ma non hanno avuto la dose di richiamo;
  • che sono guariti da COVID da più di 120 giorni e che non hanno avuto la dose di richiamo.

Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe.

  • Gli alunni interessati dovranno fare richiesta di DDI inviando al coordinatore di classe (cognome@liceospedalieri.edu.it) e all’indirizzo di posta istituzionale ctpc070002@istruzione.it una mail con oggetto: Classe… Richiesta DaD 2 POSITIVI, ed allegando copia del certificato vaccinale che attesti vaccinazione e/o guarigione dal Covid oppure autodichiarazione di astensione dalla vaccinazione.
  • La dirigente scolastica e la referente covid  e i delegati della dirigenza controlleranno per 10 gg, la documentazione della classe all’entrata.
  • I coordinatori terranno aggiornato il referente Covid sulla situazione della classe: positivi, numero di alunni in presenza e a distanza.

 

  • Con 3 casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

Su Argo il docente dovrà adottare la dicitura mista/DDI nella sezione ‘tipologia di lezione’

L’insegnante che abbia rispettato le regole di distanziamento, igienizzazione, areazione e di adozione dei DPI non è considerato contatto stretto. Il convivente del soggetto positivo sì.

 RIAMMISSIONE A SCUOLA:

GIUSTIFICAZIONI:

MOTIVO DELL’ASSENZA ASSENZA FINO A 5 GIORNI ASSENZA OLTRE I 5 GIORNI NOTE
Assenza per motivi NON di salute È necessario giustificare l’assenza sul Registro Elettronico NON SERVE IL CERTIFICATO O L’ATTESTAZIONE È necessario giustificare l’assenza sul Registro Elettronico NON SERVE IL CERTIFICATO O L’ATTESTAZIONE Se il periodo continuativo di assenza è superiore ai 10 giorni per il rientro a scuola sarà necessaria la certificazione medica del proprio MMG/PLS da inviare alla posta istituzionale della scuola (ctpc070002@istruzione.it) e al coordinatore Se il periodo continuativo di assenza è superiore ai 10 giorni per il rientro a scuola sarà necessaria la certificazione medica del proprio MMG/PLS
Assenza per motivi di salute NON CoViD-19 È necessario giustificare l’assenza sul Registro Elettronico NON SERVE IL CERTIFICATO O L’ATTESTAZIONE DEL MEDICO È necessario giustificare l’assenza sul Registro Elettronico NON SERVE IL CERTIFICATO O L’ATTESTAZIONE DEL MEDICO Se il periodo continuativo di assenza è superiore ai 10 giorni per il rientro a scuola sarà necessaria la certificazione medica del proprio MMG/PLS da inviare alla posta istituzionale della scuola (ctpc070002@istruzione.it) e al coordinatore

 

Assenza per motivi di salute da CoViD-19 con TAMPONE POSITIVO In caso di positività è necessario restare a casa fino alla guarigione e, a giudizio del medico, ripetere più volte il tampone. Al termine, la possibilità di rientro a scuola deve essere certificata dall’esito negativo del tampone e la certificazione medica del proprio MMG/PLS da inviare alla posta istituzionale della scuola (ctpc070002@istruzione.it) e al coordinatore.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93