Circolare n. 95 – Convocazione assemblea di Istituto straordinaria in modalità di cogestione per la giornata del 16 febbraio 2022

Su richiesta del Comitato studentesco è convocata in data 16/02/2022 un’assemblea di istituto di carattere straordinario sotto forma di cogestione (dunque con la partecipazione dei docenti) con le seguenti modalità:

-Gli studenti si presenteranno regolarmente alle ore 8:10  in classe dove i docenti della prima ora registreranno le presenze.

-Alle ore 8.30  gli alunni si recheranno in cortile per partecipare ad un’assemblea generale durante la quale i rappresentanti degli studenti daranno comunicazioni a questi ultimi e si aprirà un dibattito.

Spazi assembleari

a partire dalle 9:30 i ragazzi dovranno distribuirsi nelle varie attività predisposte:

  1. Dibattito sulla maturità 2022: gli studenti si recheranno in biblioteca per discutere sulla riforma dell’esame di Stato.
  2. PCTO: attraverso un dibattito gli studenti esprimeranno le loro opinioni sull’attuale modello di PCTO, l’attività ha come obbiettivo la creazione di un documento contenente le opinioni degli studenti (lo spazio si terrà in auditorium)
  3. Cosa sono le proteste studentesche: gli studenti dialogheranno sulle modalità e le forme di sciopero e di protesta tramite le quali sia possibile manifestare il proprio pensiero (lo spazio si terrà in cortile)
  4. Salute mentale: gli studenti affronteranno un dibattito insieme alle psicologhe della scuola (Monica Mangano e Patrizia Billa) riguardante la salute mentale e il bonus psicologo (lo spazio si terrà in palestra).

Alle ore 12:00 tutti gli studenti si recheranno nuovamente in cortile per dare relazione del lavoro svolto nei vari spazi assembleari.

Si invitano i docenti e il personale scolastico tutto  a prendere parte  agli spazi assembleari e al dibattito.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93