Comunicazione: Consigli per la predisposizione della relazione finale PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) degli studenti.

Per quanto riguarda la relazione/ppt finale del lavoro volto da ciascuno studente, il MIUR raccomanda che questa illustri natura e caratteristiche delle attività svolte nel triennio, per correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite in un’ottica orientativa anche sulle eventuali scelte di studio e/o di lavoro post-diploma.

I punti da trattare sono i seguenti:

  • caratteristiche della struttura/e ospitante/i e, in generale del contesto esterno.
  • competenze acquisite durante l’esperienza, collegate alla competenze del profilo del corso di studio e alle conoscenze delle discipline che lo cartterizzano
  • orientamento rispetto alle scelte future

Si consiglia una relazione breve, (non superiore alle cinque pagine oltre alla pagina di copertina). Si possono allegare documenti utili ad illustrare il lavoro svolto. In alternativa si può presentare una presentazione multimediale di 10 slide.
Nella copertina indicare: nome della scuola – dati personali (nome, cognome, classe, sezione) – titolo della relazione – data di consegna.
Per ulteriori suggerimenti si allega alla presente nota una scheda, di seguito riportata, preparata dalla referente Asl, prof.ssa C. Motta, con la collaborazione di ANPAL Servizi, sulla base delle specifiche fornite da USR Veneto.

La Referente Alternanza Scuola Lavoro
prof.ssa Claudia Motta