Costituzione delle reti di scopo “Debate Sicilia” e “Service learning Sicilia

Acquisite le manifestazioni di interesse per le Reti di scopo “Service Learning Sicilia” e “Debate Sicilia” (nota USR per la Sicilia, prot. 12142 del 28/04/2017), il nostro Liceo, Scuola Polo regionale per i precorsi di formazione sul Debate e sul service learning, procederà alla costituzione delle Reti durante una riunione che si terrà giorno venerdì 26 maggio, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, rivolta ai/lle Dirigenti  ed ai/lle referenti delle scuole aderenti all’iniziativa.

L’incontro,  dopo l’ufficializzazione delle Reti e la definizione condivisa degli obiettivi, prevede l’avvio di una prima fase di informazione/formazione, durante la quale saranno comunicate le indicazioni più recenti da parte del MIUR in merito alle progettualità nazionali ed alle “Olimpiadi di Service Learning”, presentati i materiali e i percorsi di iniziale approfondimento insieme alla tempistica e alla modalità della formazione rivolta alle Scuole delle Reti,  che si svolgerà tra settembre ed ottobre prossimi.

All’incontro sarà presente anche il Dirigente dell’USR Dott. Giorgio Cavadi, che sta accompagnando le attività della Scuola Polo nelle sue fasi e interverrà sulle finalità delle Reti regionali all’interno del programma nazionale che ha preso avvio in quest’anno scolastico e che si propone di diffondere le due pratiche educative, vista la loro importanza nell’acquisizione di contenuti e competenze legate all’ambito disciplinare ed a quello della cittadinanza democratica. E’ all’interno di quest’ottica che il Liceo Spedalieri si è fatto promotore delle Reti regionali che vorrebbe affiancare a quelle nazionali, in cui come Scuola Polo è già presente, per poter aumentare gli spazi di comunicazione e confronto fra le istituzioni scolastiche della Sicilia e quelle delle altre regioni.

Pubblicato sotto