Il 28 ottobre del 1922, Vittorio Emanuele III di Savoia revoca lo stato d’assedio predisposto e apre così le porte di Roma alle colonne degli squadristi. È la “marcia su Roma” che consegna il governo e il paese nelle mani di Mussolini e fa del “28 ottobre” il giorno inaugurale dell’Era Fascista, giorno che il regime, con esaltazione propagandistica, trasforma in “mito fondativo”, stravolgendo la realtà violenta ed antidemocratica dei fatti accaduti.
E’ fondamentale, dunque, che la gioventù d’oggi si accosti ad un anniversario simile avendo strumenti culturali e storici adeguati a conoscere gli eventi in maniera libera da manipolazioni ideologiche e aderente alla effettiva situazione vissuta un secolo fa dal nostro paese.
Perseguendo la finalità di offrire alle classi un sostegno alla formazione storica e al confronto democratico tipico della cittadinanza attiva, il Liceo propone proprio il 28 ottobre un seminario laboratoriale, rivolto agli studenti delle classi III B – VB – V D – V F, sul tema: “La crisi dello stato liberale e l’avvento del fascismo”.
Interverranno il prof. Rosario Mangiameli, ordinario di Storia contemporanea, il prof. Felice Rappazzo, ordinario di Letteratura contemporanea, l’avv. Claudio Longhitano, presidente della sezione ANPI Catania e la prof.ssa G. Palella, presiedente del Comitato Provinciale ANPI
Da giovedì 27 in Biblioteca saranno disponibili alla Consultazione saggi critici e documenti dell’Archivio scolastico per una ulteriore riflessione sul tema.
Prof.ssa Adriana Cantaro