Con riferimento alla nota MIUR DGISP 7738 del 24/10/2016 “Individuazione Istituzioni Scolastiche – Percorsi di Formazione per studenti e docenti su Debate e Service Learning” nell’ambito del progetto “Introduzione di metodologie di partecipazione nel sistema scolastico italiano”, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha selezionato per la particolare innovatività del modello la proposta del Liceo classico “Nicola Spedalieri”, che rappresenterà così la Regione Sicilia durante la formazione e l’organizzazione delle attività a livello nazionale e sarà nel contempo scuola-polo per la Regione Sicilia, attraverso una serie di percorsi formativi da realizzare che saranno legati ad una struttura e ad un calendario di carattere nazionale.
Il Debate e il Service Learning, si basano sulla partecipazione attiva degli studenti al fine di costruire percorsi personalizzati ed individualizzati in situazioni di apprendimento situato. Il Debate, infatti, è un processo che motiva e avvicina alla partecipazione consapevole, alle questioni civili, politiche, all’esercizio del voto e li porta a discutere con reciproco rispetto, aiutando ad accrescere le conoscenze e l’uso consapevole e critico delle IT . Il Service Learning, in un unico progetto ben articolato, forma attraverso l’impegno prodotto per conoscere e risolvere problemi realmente presenti nel contesto comunitario, costituendo un punto di intersezione tra ricerca e sperimentazione, tra sviluppo delle competenze individuali e condivisione e azione solidale, perché a crescere e svilupparsi sia la comunità. Debate e Service Learning, quindi, sviluppano nuove abilità, approfondiscono conoscenze di problematiche reali e attuali e costituiscono un modello di apprendimento critico che attiva competenze di cittadinanza consapevole.
Sarà cura di questa istituzione scolastica e dell’USR Sicilia rendere note procedure, attività, tempistiche che saranno stabilite e comunicate al/la Referente regionale appartenente alla Scuola Polo, in occasione degli incontri nazionali comuni organizzati dal MIUR.