II Olimpiadi Nazionali di Debate 2019 – Selezione squadra regionale presso il Liceo classico “N. Spedalieri” – Scuola Polo Regionale.

II Olimpiadi Nazionali di Debate 2019 – Selezione squadra regionale

 

Sabato 16 febbraio, a partire dalle ore 9.00, sedici squadre della regione Sicilia si sfideranno durante le prime “Selezioni regionali di Debate” organizzate dalla Scuola Polo Regionale, il Liceo classico “N. Spedalieri”, per individuare la squadra che rappresenterà la nostra regione alle “II Olimpiadi Nazionali di Debate”, che si svolgeranno a Roma dal 26 al 29 marzo.

Dopo due anni di formazione regionale curata dal Liceo “Spedalieri”, la pratica del Debate si è diffusa in modo consistente presso le provincie siciliane: è stato così possibile quest’anno scolastico realizzare una selezione che vedrà sfidarsi scuole provenienti dalle zone di Palermo, Messina, Cefalù, Caltanissetta, Gela, Scordia ed ovviamente Catania. Le sedici squadre (in allegato l’elenco completo) dibatteranno durante la mattina, in due turni, le mozioni su cui si sono preparate, cioè:

“Nessuno spettacolo che contempli l’utilizzo di animali dovrebbe essere considerato lecito” e “ Tutte le regioni italiane dovrebbero avere il loro Statuto Speciale”.

Il pomeriggio si terranno le semifinali,  sul tema di dibattito improptu che verrà sorteggiato fra tre proposte.

Superata tale fase del torneo, si arriverà alla finale, dove si tornerà a dibattere intorno ad uno dei due temi discussi la mattina.

Siamo certi che sabato 16 sarà un’occasione di piacevole confronto e fertile scambio di idee, metodi ed esperienze fra le squadre e docenti “coach”; sappiamo anche che, soprattutto, il Debate consentirà di indagare e contrapporre lealmente le opposte prospettive che le problematiche proposte offrono, con la finalità di con-vincere la giuria ed aggiudicarsi il round ma anche con la voglia di “giocare con le idee” che contraddistingue la pratica didattica.

Buon Debate a tutte le squadre, allora, con l’augurio per la rappresentativa che verrà selezionata di riuscire il prossimo marzo ad arrivare a Montecitorio e migliorare il secondo posto assoluto ottenuto nel 2018 dal Liceo “Spedalieri”.

 

ELENCO PARTECIPANTI SELEZIONE REGIONALE
PER LE II OLIMPIADI NAZIONALI DEBATE
CATANIA, 16 FEBBRAIO 2018

 

  1. I.S.S. “S. MOTTURA” , CALTANISSETTA – PROF.SSA I. CASTIGLIONE
  2. T.T. “MORSELLI”, GELA – PROF.SSA G. MUSCIA
  3. I.S.S. “MAJORANA”, GELA –  PROF.SSA M. MUSCIA
  4. LICEO CLASSICO “N.SPEDALIERI”, CATANIA –  SSA S. PISANO
  5. I.S.S “DE NICOLA”, CATANIA – PROF.RE C. GIANNOTTA
  6. T. “ARCHIMEDE”, CATANIA – PROF.SSA T. TORNABENE
  7. LICEO CLASSICO “CUTELLI”, CATANIA – PROF.SSA P. CARIOLA
  8. I.S.S “VACCARINI”, CATANIA –  PROF.SSA L. LO PRESTI
  9. LICEO SCIENTIFICO “BOGGIO LERA”, CATANIA –  SSA R.GERACI
  10. LICEO SCIENZE UMANE “TURRISI COLONNA”, CATANIA – PROF.SSA M.CATASTA
  11. I.S.S. “MAJORANA”, SCORDIA – PROF.SSA N. ROSSO
  12. I.S.S “MANDRALISCA”, CEFALU’ – PROF.SSA L. CERNIGLIA
  13. LICEO SCIENTIFICO STATALE ”ARCHIMEDE”, MESSINA – PROF.SSA P. GUCCIONE
  14. LICEO SCIENZE UMANE “C.FINOCCHIARO APRILE”, PALERMO – PROF.SSA B. ARGO
  15. LICEO SCIENTIFICO STATALE “CANNIZZARO”, PALERMO – PROF.SSA G. SIGNORINO
  16. ISTITUTO “GONZAGA”, PALERMO – PROF.RE F. TREPPIEDI