Il Liceo Classico “Spedalieri” riconfermato Scuola Polo Regionale progetto Service Learning

Il Liceo Classico “Spedalieri” riconfermato come Scuola Polo Regionale per il progetto MIUR “Percorsi di formazione e diffusione del service learning”

A seguito delle procedure previste dal MIUR per la promozione del Service Learning nelle scuole italiane, anche per quest’anno scolastico il Ministero, d’intesa con l’USR Sicilia, ha confermato il Liceo Classico “N.Spedalieri” di Catania come Scuola Polo Regionale.

Si proseguiranno, dunque, le attività di diffusione e formazione sul territorio regionale rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado, nella consapevolezza dei validi risultati ottenuti nei due anni precedenti.

E’ dal 2107, infatti, che il Liceo “Spedalieri” realizza corsi di formazione regionale: a febbraio 2018 la Sicilia ha così potuto partecipare alle prime “Olimpiadi del Service Learning”, in cui quattro squadre della nostra regione si sono classificate tra le prime dieci ed una ha ricevuto l’incarico di “Tedofora del service learning”.

Come è noto, il Service Learning è un approccio pedagogico che coniuga apprendimento e servizio, impegnando gli studenti in tutte le fasi dell’attività (identificazione del bisogno sociale, progettazione di strategie risolutive, valutazione dell’impatto sul contesto) e rendendo performativo lo studio dei saperi presenti nelle discipline curriculari.

Quest’anno, in vista anche della II edizione delle “Olimpiadi Nazionali”, il liceo “Spedalieri” organizzerà inoltre le “Olimpiadi regionali del Service Learning” per selezionare le scuole partecipanti alla fase nazionale.

Ulteriori informazioni su tempistica e attività di formazione verranno fornite tramite circolari USR Sicilia e sito del Liceo a conclusione di una serie di riunioni nazionali per le Scuola Polo, che si avvieranno a partire dalla fine di febbraio.