Il Liceo Spedalieri conquista il secondo posto alle olimpiadi nazionali di debate

 

 

Nella giornata di sabato 18 novembre 2017 il Liceo Spedalieri, nel ruolo di rappresentante della regione Sicilia, ha ottenuto il secondo posto alla prima edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate. La manifestazione ha avuto luogo a Roma ed il team composto da Giuliana Vento (5H), Tommaso Nigra (5I), Rebecca Leonardi (4B) ed Emilio Agosta (5E), ha conseguito l’accesso alla prestigiosa finale dibattuta all’interno del Senato della Repubblica alla presenza della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, sfiorando il primo posto, ottenuto invece dalla rappresentativa della regione Puglia. L’ottimo risultato è stato il frutto di un serio lavoro di preparazione ed allenamento, coordinato dalle professoresse Adriana Cantaro e Stefania Pisano, che ha permesso ai ragazzi di vincere cinque dei sei dibattiti affrontati dal 15 al 17 novembre e, di conseguenza, di guadagnarsi la finale.

L’iniziativa nasce dall’innovativa introduzione della pratica del dibattito a squadre da parte della rete nazionale WeDebate e dell’ ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio (Varese), scuola polo al livello nazionale. Il Liceo Spedalieri, individuato dal MIUR come scuola polo in Sicilia, ha selezionato quattro allievi per rappresentare l’intera regione in questo emozionante evento. Sono quindi state gettate le basi per lo sviluppo e la diffusione del dibattito all’interno delle realtà scolastiche siciliane, con la piena consapevolezza della valenza didattica e formativa di questa pratica, che  solo ora sta muovendo i primi passi in Italia, nonostante sia  già da tempo diffusa a livello europeo e globale.

Preparazione dettagliata, capacità di argomentare, proprietà di linguaggio e gioco di squadra sono, infatti, alla base di questa disciplina, che porta i ragazzi ad interessarsi ed approfondire importanti questioni di attualità, oltre che ad imparare ad analizzare la realtà sotto più punti di vista.

I sei topic dibattuti in    round successivi  all’interno della manifestazione, richiamavano temi  trasversali di attualità. Tre di essi, preannunciati nella prima metà di ottobre e già conosciuti dalle squadre, riguardavano l’Accordo di Parigi sulle emissioni di gas serra, stipulato nel 2015, l’adozione del reddito di cittadinanza e l’abolizione dei compiti a casa in tutti i paesi europei. Gli altri tre topic, i cosiddetti “impromptu”, sono stati invece annunciati solo un’ora prima dei round e riguardavano la tassazione dei cibi “spazzatura”, la possibilità di scelta delle materie per gli studenti della scuola superiore italiana e l’influenza dei social network sul nostro stile di vita. Le squadre erano poi tenute, data un’asserzione iniziale (ad esempio: “il reddito di cittadinanza dovrebbe essere adottato in tutti i paesi europei”), a difendere il pro o il contro, sulla base di una scelta organizzativa casuale, indipendente da qualsiasi opinione personale dei partecipanti.

Un grazie particolare al Dirigente Scolastico Reggente dott.ssa Daniela Di Piazza, che ha fortemente caldeggiato l’iniziativa, e alle professoresse Adriana Cantaro e Stefania Pisano che hanno promosso il progetto e guidato la squadra del nostro Liceo a questo importante e prestigioso risultato, arrivato al termine di un’esperienza interessante, divertente e, soprattutto, straordinariamente formativa.

Ufficio Stampa Liceo Spedalieri

Pubblicato sotto