Su iniziativa del Dipartimento di Lettere e del Dipartimento di Storia e Filosofia, la scrittrice Lina Maria Ugolini, già da anni gradita ospite del nostro Liceo, sabato 24 ottobre p.v., nel locale della Biblioteca, dalle ore 11.15 alle ore 13.00 incontrerà le classi II C e II F a proposito del suo ultimo libro “Lo Svagato – breve storia dell’involuzione dell’uomo”.
La Ugolini affronta l’importante tematica del sottile e inarrestabile mutamento della costitutività sensoriale e intellettiva del soggetto nell’era dell’uso e dell’abuso dei dispositivi digitali: nel colloquio con le classi, verranno sollecitate visioni critiche sulla realtà contemporanea, al cui interno si inquadra la problematica, insieme a riflessioni sul significato del linguaggio e sull’uso/disuso che se ne realizza oggi.
I punti affrontati saranno:
- Sinestesie poetiche e funzioni impossibili dei cinque sensi umani aumentati e “attaccati” dalla tecnologia.
- Serafino Lemma e il suo dizionario. Lettura condotta al significato profondo, perduto e spesso banalizzato del linguaggio e delle parole nel terzo millennio.
- Il fantasatirico e il reale. Progettiamo insieme l’invenzione di un video svagato al punto giusto…
L’iniziativa è aperta anche alle seconde e terze liceali: chi volesse aderire , tramite link che verrà reso noto per tempo, potrà collegarsi su meet dalla propria classe e così seguire da remoto ed interagire durante l’incontro.
Per chiarimenti e adesioni rivolgersi alla Prof.ssa Adriana Cantaro.