Inventiva e creatività, ma non solo, competenze digitali e ricerca sui testi e sul territorio: questi gli elementi messi in risalto dal Video “Viaggio tra miti e attività umane”, prodotto alla fine del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro in partenariato con la Biblioteca Comunale di Catania, lavoro che è stato pubblicato dall’USR del Veneto nell’ambito del Progetto ‘Didattica delle Lingue Classiche’.
Catturata dall’originalità dell’idea, dalle immagini, dal sonoro e dal sapiente montaggio, la giuria assegna per il secondo anno consecutivo il premio regionale USR Sicilia-AICA per Progetti innovativi e multimedali alla classe V sezione B, guidata dalla prof.ssa Agata Santangelo, del Liceo Classico Statale “N. Spedalieri” di Catania.Il Video premiato è stato presentato a compagni e genitori nell’Auditorium l’ultimo giorno di scuola, perfettamente in tema con la Giornata della creatività.
Anche i ragazzi della quarta B sono tutti un fremito di gioia nell’apprendere della vittoria , che li vede primi nell’isola col massimo punteggio, per il Progetto “La piana in festa” itinerario turistico elaborato nell’ambito del PON di Alternanza Scuola-Lavoro “Cul.TI”, Modulo I, Cultura e territorio, presentato “Dalle scuole per le scuole: creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale per gli studenti nazionali ed internazionali”.
Guidati dal tutor dott. Riccardo Bonina e dalla dott.ssa Luna Meli, esponenti dell’Associazione Sicily Histories, Ente esterno coinvolto, e dalla tutor, docente di entrambe le classi, la prof.ssa Agata Santangelo, i ragazzi hanno elaborato un personale percorso turistico ambientale da proporre ai compagni italiani ed europei in occasione dell’anno di Matera, capitale della cultura.
Solo due i Progetti selezionati da un’apposita giuria, uno è il loro e rappresenterà la Sicilia. Il primo ostacolo è stato superato. Adesso in lizza con quelli delle altre regioni italiane. Dichiara uno di loro – Sarà difficile ma non impossibile.Questi i risultati dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro degli alunni del corso B della scuola.
Agata Santangelo