Gli scavi sotto il cortile del liceo Spedalieri)
https://izi.travel/browse/e28e98cd-3ce1-4f41-8414-d891ba8a381c/it
Sono disponibili dal 7 giugno 2017 sul sito izi.TRAVEL due audioguide, frutto del progetto in Alternanza Scuola Lavoro della classe IV H: https://izi.travel/it/4a88-memoria-urbis-tracce-nascoste-di-archeologia-urbana-a-catania/it e https://izi.travel/it/b244-la-storia-di-catania-dalla-fondazione-all-eta-romana/it.
La dott.ssa Elisa Bonacini, archeologa ed ex allieva del Liceo Spedalieri, oggi, coordinatrice del progetto regionale #izi.TRAVELSICILIA per la co-creazione partecipata di audioguide museali e itinerari multimediali gratuiti sulla piattaforma social izi.TRAVEL, ha raccolto grandi consensi presso le istituzioni culturali regionali, garantendo un uso corretto di questo strumento. Così, in breve tempo, si sta raddoppiando sul territorio isolano la disseminazione di narrazioni accreditate su musei, mostre, siti di interesse turistico sotto i più diversi aspetti, consultabili in linea o scaricabili da casa come preparazione ad un viaggio in Sicilia.
Le nostre audioguide, prodotte grazie alla sapiente guida del prof. Edoardo Tortorici, (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania) ed al sostegno della tutor interna, prof.ssa Claudia Motta, si consultano facilmente su computer e smartphone. Così si possono ascoltare delle brevi descrizioni di monumenti o scavi archeologici, a partire dal quartiere in cui la scuola è costruita, Montevergine, acropoli della città in età antica. Obiettivo della ricerca è stato infatti la localizzazione di tracce nascoste della storia della città, per creare memoria culturale e rispetto dei luoghi. Gli allievi, partendo da descrizioni di carattere scientifico, hanno fatto un lavoro di ricerca sulla bibliografia disponibile, sul linguaggio adatto per l’attività di “storytelling”, sulla raccolta di fotografie per documentare i luoghi, ieri e oggi, sulla geolocalizzazione dei siti, per costruire l’itinerario proposto.
Il lavoro, certamente impegnativo, è nato grazie alla consultazione del volume del 2016 “Catania antica. La Carta Archeologica”, pubblicato da L’Erma di Bretschneider a cura del prof. Tortorici e, grazie alla sua generosità, oggi una copia viene ad arricchire la collezione della nostra biblioteca scolastica.
Un sentito ringraziamento a chi ha lavorato tanto ed ha reso possibile questo lavoro, agli studenti più collaborativi e ai professori che si sono spesi per rendere accessibile una materia, l’archeologia, che può aprire strade di orientamento universitario interessanti per il liceo classico.
Se volete saperne di più consultate la guida in rete ed esprimete con un voto il vostro gradimento sul progetto: in questo modo la nostra visibilità in rete aumenterà. Siamo social!
Inserite queste stringhe su google:
https://izi.travel/it/b244-la-storia-di-catania-dalla-fondazione-all-eta-romana/it
https://izi.travel/browse/b2446fb1-45b9-49fa-90e8-d5f941d14a7b/it
https://izi.travel/browse/4a883a41-63fd-46e7-b5e5-23c48bee9f4e/it
https://izi.travel/it/4a88-memoria-urbis-tracce-nascoste-di-archeologia-urbana-a-catania/it
Prof.ssa Claudia Motta