Martedì 14 Novembre 2017, presso il Liceo Spedalieri, si è svolta la prima attività di orientamento in orario pomeridiano, così da andare incontro alle esigenze dell’utenza che oggi chiede aperture più ampie e condivise fra le agenzie che operano nel territorio e i giovani.
I numerosi ospiti, alunni provenienti da varie scuole secondarie di primo grado e i loro genitori, sono stati accolti nell’auditorium “Salvatore Cuccia”, dove il Dirigente Scolastico Reggente Dott.ssa Daniela Di Piazza, affiancata dal vicario dell’Istituto prof. Carmelo Napoli, ha presentato il piano dell’offerta formativa proposto dalla scuola, finalizzato, non solo a consolidare le competenze degli studenti in diverse discipline con sezioni di potenziamento, ma anche a valorizzare la formazione personale dei giovani discenti.
È intervenuto anche l’ avv. Michele Giorgianni che, in rappresentanza della associazione di ex alunni NSP, ha condiviso alcuni ricordi del suo percorso scolastico e ha esposto brevemente le attività e le modalità con cui l’associazione affianca la comunità scolastica nella valorizzazione degli studi classici e del Liceo Spedalieri in particolare.
Dopo questo primo momento di informazione in auditorium, gli ospiti sono stati, quindi, accompagnati dagli studenti in giro per le aule della scuola dove hanno avuto la possibilità di assistere a delle brevi lezioni di Scienze, Fisica, Latino e Greco e alle prove di uno dei laboratori teatrali che operano con tradizione ormai consolidata all’interno del nostro Istituto.