PREMIAZIONE AGONE ROBERTO CARPINO

Si è svolta sabato 6 aprile presso l’Auditorium “Salvatore Cuccia” del Liceo Spedalieri la cerimonia di premiazione della seconda edizione dell’Agone di Lingua e Cultura Greca intitolato alla memoria del preside e maestro di humanitas Roberto Carpino.

L’Agone, promosso dallo Spedalieri, su progetto delle prof.sse Carpino e Sciarrotta, è stato accreditato dal MIUR per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche.

Sentimenti di profonda commozione hanno attraversato tutto l’evento vissuto intensamente dall’intera comunità scolastica: alla presenza del Dirigente Scolastico Reggente dott.ssa Daniela Di Piazza, della vice preside prof.ssa Milena Grasso si sono susseguiti gli interventi degli illustri relatori, l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, il prof. Paolo Cipolla, presidente della commissione dell’Agone composta dalle prof.sse Bruna Petrillo e Valeria De Francisci, il prof. Luca Platania dell’Associazione mazziniana ed i ricordi e le testimonianze della signora Emma Carpino, sorella del preside, del figlio, il prefetto Riccardo Carpino, e di Roberta Ignaccolo, la giovane nipote, orgogliosa di portare il nome del nonno e di custodire il patrimonio dei suoi insegnamenti.

Un ideale abbraccio ha circondato gli studenti che hanno partecipato all’Agone: preziosa la presenza della prof.ssa Rosetta D’Angelo, del prof. Orazio Portuese, della prof.ssa Pina Panebianco , della prof.ssa Annamaria Pavano e dei Docenti del Liceo che insieme alle loro classi hanno partecipato all’incontro.

Un particolare ringraziamento alla Banca Popolare di Ragusa che ha creduto in questa manifestazione ed ha contribuito, grazie al dott. Castania, al successo dell’iniziativa.

Un momento di festa non può che essere il frutto di un’opera comune e condivisa: grazie dunque a tutti coloro che l’hanno resa possibile (e bella!), al personale tecnico ed amministrativo, alle signore Santoro e Crimaldi e a tutti i collaboratori.

Infine grazie ai carissimi Colleghi ed agli studenti dei Licei che ci hanno onorato della loro qualificata presenza, testimoni di una vitalità del liceo classico meritevole di una sempre più crescente ed adeguata attenzione anche a livello istituzionale.

Dulcis in fundo: i vincitori! Il primo premio a Niccolò Basile del Liceo “Spedalieri”, il secondo a Maria Rosita Schembri del Liceo “G.Verga” di Adrano ed il terzo a Federico Catania del Liceo “Spedalieri”. Poiché il nostro campione Niccolò, primo classificato al Certamen Marchesi del Liceo Cutelli, si è già aggiudicato il diritto di partecipare alle Olimpiadi Nazionali, sarà Maria Rosita Schembri ad andare a Reggio Calabria.

Ai vincitori e ai docenti complimenti vivissimi e ad maiora!