La formazione regionale debate riprende!
Sono ripresi i corsi di formazione gratutiti che, a partire dal 2017, il Liceo “Spedalieri”, come Scuola Polo per la pratica del debate, offre alla regione d’intesa con il MIUR e la Scuola Polo nazionale (I.T.E. Tosi di Busto Arsizio).
Il primo corso si è svolto il 24 ed il 25 ottobre a Cefalù, presso il Liceo classico “Mandralisca”, già iscritto alla rete neazionale WeDebate, che ha ospitato docenti ed alunne/i di altre scuole del territorio.
Due giorni intensi, ma fruttuosi, anche grazie all’aiuto della collega Annalisa Manzo, del Liceo classico “Mandralisca”, la quale, già formata nel precedente corso, ha poi ampliato le sue competenze usufruendo dei corsi gratutiti che la rete nazionale propone e decide con la Scuola Polo regionale.
Il corso ha visto coinvolti due I.C. (uno di Cefalù ed uno del territorio) e due scuole superiori di Cefalù ( indirizzo artistico – tecnico – alberghiero – classico), per un totale di dodici docenti e quattordici alunne/i delle superiori di secondo grado.
Dopo una parte iniziale comune, la prof.ssa Pisano ha curato la formazione alunne/i, la prof.ssa Cantaro quella dei docenti.
I lavori sono stati seguiti con interesse e professionalità, tanto che nel pomeriggio del 25 sono stati effettuati due debate, uno da parte della componente “giovanile” (Il corpo umano non deve essere tatuato) e uno di quella “adulta” (Lo smartphone utilizzabile a scopi didattici nelle classi deve essere esclusivamente fornito dalla stessa scuola); sono stati coinvolti nel ruolo di giudice le varie componenti partecipanti al corso. Un bilancio senz’altro positivo, quello finale, che ha permesso di lasciarsi con un “arrivederci”, sia in relazione al rapporto didattico che continuerà sia in vista delle selezioni regionali della squadra che rappresenterà la Sicilia alle II Olimpiadi nazionali del debate, cui Cefalù parteciperà.
Il prossimo appuntamento della formazione riguarderà Lentini e si svolgerà lungo il mese di novembre.