Concorso di poesia per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado
“Strade di pace”: è questo il titolo dell’edizione 2016 del concorso di poesia proposto dal Liceo Classico “N. Spedalieri” rivolto per la prima volta quest’anno non solo agli studenti delle scuole superiori di Catania e della provincia ma agli studenti di tutte le regioni d’ Italia.
Attraverso le precedenti edizioni (“Al cuore della realt{“, a.s. 2012-13 , “L’opera del tempo” a.s. 2013-2014, ” Il cammino dello sguardo”, a.s. 2014-15) il concorso ha rinnovato una tradizione del Liceo che si era interrotta per alcuni anni ed ora intende aprirsi oltre il territorio provinciale e regionale per offrire il proprio contributo alla riflessione culturale ed alla creatività degli studenti delle altre scuole d’Italia.
A scuola si studiano i grandi poeti, si indaga la natura dell’esperienza poetica, si approfondiscono le caratteristiche del linguaggio della poesia, convinti che attraverso quest’arte sia possibile accostarsi al mistero sotteso all’esistere, sostare davanti al fluire degli avvenimenti e conoscere di più se stessi ed il mondo.
Da questa ipotesi interpretativa nasce l’invito ai giovani poeti a cimentarsi nella produzione di semplici testi ispirati al tema di volta in volta indicato: un modo suggestivo, peculiare e certo non unico per introdursi al cuore della realtà.
Il titolo della presente edizione richiama quello in lingua siciliana di una felice composizione musicale del noto cantautore Mario Incudine e appare sintesi efficace del tema che si intende proporre.
In un clima come quello attuale di chiusura diffidente, di paura e di ostilità, il concorso vuole infatti sollecitare la riflessione poetica sul tema del viaggio come occasione di incontro, di dialogo, di accoglienza dell’altro e di approdo in luoghi ospitali dove sia possibile costruire insieme, nel rispetto reciproco, convivenze di pace.