Il 24 ottobre 2024 alle ore 9:30, la Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo ha ospitato la prima tappa degli Stati Generali della Cultura, un importante evento organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Una rappresentanza di studenti del nostro Liceo, accompagnata dalla Dirigente, prof.ssa Biagia Vincenza Ciraldo, e dalle prof.sse Alba Lauricella ed Elisabetta Schillaci, ha partecipato all’iniziativa.
Ad accogliere i partecipanti, il Sovrintendente del Teatro, Marco Betta, e il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, seguiti dagli interventi di illustri ospiti.
Il tema dell’incontro era: “Qual è l’impatto delle nuove tecnologie sulla fruizione del patrimonio culturale e come stanno trasformando la produzione di cultura? È possibile parlare di un nuovo ‘Rinascimento’?” Un interrogativo di grande rilevanza per i giovani, eredi della ricca tradizione culturale italiana, ai quali si è rivolto l’attore e produttore toscano Paolo Ruffini.
Infine, Ruffini ha esortato gli studenti a riscoprire il valore dell’esperienza reale, offrendo loro una riflessione profonda sul senso autentico della vita.
0