Progetto “Giustizia e Umanità – Liberi di scegliere”

Partecipazione dello Spedalieri a Palermo il 26 settembre 2024 nell'ambito del progetto “Giustizia e Umanità – Liberi di scegliere”

Nell’ambito del progetto “Giustizia e Umanità – Liberi di scegliere”, il giorno 26 settembre una rappresentanza di studenti del nostro Liceo, accompagnata dalla Dirigente, prof.ssa Vincenza Ciraldo e dalle prof.sse Alba Lauricella e Elisabetta Schillaci, ha partecipato all’incontro tenutosi a Palermo presso il salone delle Bifore – Palazzo Sclafani.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale Biesse, si ispira all’operato del Giudice, dott. Roberto di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania, e prevede un percorso educativo rivolto alle Istituzioni scolastiche siciliane responsabili della promozione di azioni di educazione alla cittadinanza e alla legalità.

Il magistrato Di Bella con tale percorso ha espresso la forma più nobile e vera della tutela della legalità in funzione preventiva, avente come obiettivo la difesa dell’integrità fisica ed emotiva dei minori appartenenti alla ’ndrangheta. Nata in Calabria, l’iniziativa è sbarcata ora in Sicilia e l’Ufficio Scolastico Regionale l’ha favorevolmente accolta, lanciando il percorso nelle scuole. All’evento sono intervenute le più alte cariche istituzionali siciliane che hanno ricevuto con cordialità ed affetto le molte rappresentanze scolastiche provenienti da tutta la Sicilia.

La Dirigente, prof.ssa Ciraldo, prima di ripartire per Catania, ha inoltre offerto la possibilità ai nostri alunni di visitare il Palazzo Reale dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, e di passeggiare per le vie del centro cittadino, al fine di intercalare momenti di svago ai momenti di grande impegno e serietà affrontati con zelo dai nostri studenti.