Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro

Anno scolastico 2023/2024

Il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro del personale dipendente del Liceo Classico “Spedalieri” di Catania è un documento che promuove la mobilità sostenibile

Presentazione

Durata

dal 9 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

l Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri”è un Istituto della città di Catania nato nel 1860, che accoglie una popolazione studentesca di estrazione sociale molto variegata proveniente sia dalle zone del centro che da quelle periferiche della città. Sono iscritti anche studenti provenienti dalla provincia e alcuni dalla provincia di Enna.
La nostra scuola è stata pertanto sempre impegnata a favorire l’integrazione sociale e le politiche di scambio culturale oltre ad essere particolarmente sensibile alle problematiche ambientali avendo attivato, già da molti anni, dei laboratori/progetti di innovazioni ambientale.
Proprio in quest’ultima direzione la nostra scuola ha intenzione di intraprendere un nuovo virtuoso percorso verso una mobilità più sostenibile finalizzato a cambiare e migliorare le abitudini/modalità di spostamento casa-scuola dei propri Dipendenti e dello stesso personale scolastico (docente e non).
L’obiettivo principale di tale percorso è quello di minimizzare i disagi/tempi dello spostamento per raggiungere le nostre sedi e di migliorare quindi la qualità dell’ambiente e della stessa vita lavorativa/scolastica promuovendo l’utilizzo di mezzi/servizi a basso impatto ambientale (piedi, bici, mezzo pubblico, navetta o bus-scolastico, etc.).
Nella fattispecie questa Scuola, essendosi dotata (su richiesta dell’Ufficio del Mobility Manager di Area del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Catania, avanzata nell’ambito di una ampia attività che sta coinvolgendo tutte le scuole del territorio comunale) di un importate strumento strategico di organizzazione e razionalizzazione della mobilità sostenibile dei nostri dipendenti(che è proprio il presente P.S.C.L., di seguito meglio specificato), con la sottoscrizione dello stesso intende promuovere/favorire l’attuazione di misure/strategie di mobilità sostenibile da concretizzarsi sia attraverso l’avvio/gestione autonoma di attività/progetti di mobilità sostenibile (attività didattico/educative di sensibilizzazione verso l’uso di mezzi/e sistemi di spostamento sostenibile, etc.) che tramite l’adesione ad iniziative/progetti aventi le stesse finalità (campagne comunicative, eventi, conferenze, progetti di finanziamento ministeriale, etc.) avviate dall’Amministrazione Comunale di Catania.
A tal fine questa Istituzione Scolastica, nell’ambito del proficuo rapporto di collaborazione tra le parti, si impegna altresì a divulgare, all’interno della propria Scuola e con tutti gli strumenti a propria disposizione (comunicazioni, circolari e quant’altro), le varie iniziative/misure di mobilità sostenibile (svolte a carattere Locale/Nazionale ed Europeo)portate avanti dall’Amministrazione Comunale nonché a favorire l’avvio di attività finalizzate alla predisposizione/elaborazione di atti/documenti propedeutici e necessari per accedere ad eventuali finanziamenti (Regionali, Ministeriali, Europei, etc.) a favore della mobilità scolastica sostenibile e, più in generale, della mobilità sostenibile del nostro territorio, e che siano utili per il raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità ambientale previsti anche dallo stesso Ministero della Pubblica Istruzione.
Il presente documento (elaborato dall’Ufficio del Mobility Manager di Area del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Catania ed ufficialmente adottato da questa Istituzione Scolastica) rappresenta a tutti gli effetti di legge il“P.S.C.L. (Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro del personale dipendente) del Liceo classico statale “N.
Spedalieri” di Catania”.

Il Mobility Manager Scolastico
Prof. Carmelo Napoli Prof.ssa

Il Dirigente Scolastico
Vincenza Biagia Ciraldo

Obiettivi

Esso comprende una campagna di indagine sulle abitudini di spostamento casa-lavoro, analizza le condizioni strutturali, i servizi, e le risorse economiche per la mobilità sostenibile. Il piano mira a ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita

Luogo

Sece Centrale

Piazza Annibale Riccò, s.n.c. – 95124 Catania

In collaborazione con

Ufficio Mobility Manager di Area- Corpo Polizia Municipale-Comune di Catania

Partecipanti

Dipendenti e studenti