Un nuovo anno scolastico con il Debate e il Service Learning

Avatar utente

Personale scolastico

0

Un nuovo anno scolastico con il Debate e il Service Learning

Sono riprese anche per quest’anno scolastico 2019/20 le attività legate alla diffusione ed alla conseguente formazione docenti/alunni pr le pratiche educativo-didattiche del Debate e del Service Learning.

Il nostro Liceo, infatti, è ancora stato riconfermato dall’USR Sicilia come Scuola Polo Regionale per il “Service Learning” – all’interno delle attività che vedono la Sicilia rapportarsi alla rete Service Learning del Mediterraneo – e Scuola Polo Territoriale della Rete Nazionale “WeDebate” – per le attività legate al “Debate”.

Sono già state realizzate tre attività di formazione sul Service Learning, una con sede a Catania, due con sede a Palermo, che hanno visto la presenza di due figure di spicco della pedagogia italiana, il prof.re Italo Fiorin per la formazione catanese ed il prof.re Simone Consegnati per quella palermitana.

L’esito della formazione è stato più che soddisfacente in relazione alla finalità, cioè quella di diffondere e rendere curriculare l’approccio del Service Learning nelle scuole di ogni ordine e grado: numerose, infatti, le istituzioni scolastiche che hanno chiesto di iscriversi alla “Rete Service Learning Sicilia”, inaugurata nel 2017 con la collaborazione dell’USR Sicilia e di cui il nostro Liceo è capofila e numerose le richieste di ulteriori momenti di formazione condivisa a livello regionale, attività che la forza della Rete consente di realizzare creando produttive situazioni di confronto gestite di concerto dalle referenti delle scuole dove già si pratica il Service Learning e dalla formatrice regionale, così da assicurare momenti di attiva partecipazione laboratoriale tra pari. Si è, pii, in attesa di conoscere le date del “II Festival del Service Learning”, che nella passata edizione ha visto al sicilia rpesente con 4 progettualità e che è stato, e sarà anche quest’anno, una significativa modalità di incontro tra docenti e alunne/i sull’imegno sociale e sull’inserimento in questo dell’apprendimento curriculare.

Per quello che riguarda il Debate, invece, in attesa del Bando delle future Olimpiadi Nazionali, che si aspettano anche per quest’anno scolastico e a cui la regione si preparerà con la realizzazione della seconda selezione regionale, l’impegno del Liceo si muove sia verso l’ampliamento delle opportunità per le scuole ancora non formate – quattro Istituti  scolastici (Liceo scientifico “Galilei”di Palermo, IIS “D’Acquisto” di Bagheria, IIS “Capizzi di Bronte” e IIS “Carducci” di Comiso) sono stati indicati dalla referente per partecipare a corsi gratutiti di formazione nazionale gestiti da formatori selezionati dalla scuola Capofila Nazionale, ITE “Tosi” di Busto Arsizio – che verso l’acquisizione di ulteriori esperienze di contatti nazionali tra Scuole Polo territoriali, tramite i corsi che la referente regionale, insieme a omologhi/e della altre regioni, è stata chiamata a tenere durante il mese di novembre per continuare la diffusione della pratica negli istituti secondari superiori italiani.

Nel frattempo, la referente terrà un corso per i/le docenti di scuole dell’Ambito CT 9 rivolto sia agli I.C. che alle scuole secondarie superiori.

Anche per il Debate continua a crescere il numero di scuole che chiedono l’iscrizione alla Rete Regionale “Debate Sicilia”, a conferma dell’interesse che l’innovazione didattica suscita e dell’impegno che l’USR Sicilia ha realizzato nel sostenere la diffusione di tali attività.

A breve verranno realizzati gli incontri organizzativi delle due Reti siciliane “Debate” e “Service Learning”, per comporre un quadro di lavoro unitario per la regione e prepararsi al meglio sia agli impegni nazionali che all’ulteriore lavoro utile a migliorare la crescita culturale di alunne e alunni che gli approcci didattici del Service Learning e del Debate riescono a fornire all’interno del setting educativo, contribuendo così anche all’allineamento della sicilia al quadro nazionale ed internazionale delle prospettive di innovative learning.

service learning CT-PA